Si terrà alla Gruccia la Giornata sui tumori infantili, in programma nella mattina di venerdì 17 ottobre. Obiettivo dell’iniziativa, potenziare la collaborazione fra specialisti e figure sanitarie che ruotano attorno al bambino e l’adolescente, identificando insieme i problemi più urgenti
Si terrà in Valdarno, venerdì mattina, la giornata di studio dedicata al delicato tema dei tumori infantili. “Giornata sui tumori infantili, percorso lungo e difficile: facciamolo insieme” è il titolo dell'iniziativa, in programma venerdì 17 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 presso la sala conferenze Paul Harris dell’Ospedale del Valdarno.
L’iniziativa ha tra gli organizzatori il Dipartimento Materno-Infantile dell’Asl8 di Arezzo, il Meyer e il Calcit Valdarno, con il patrocinio del Comune di Montevarchi, il Liceo Varchi, gli Amici del Varchi e l’Istituto Magiotti. L'obiettivo è di potenziare la collaborazione fra i vari specialisti e tutte le figure sanitarie che ruotano attorno al bambino e l’adolescente, identificando insieme i problemi più urgenti.
“Nella pratica di tutti i giorni – spiegano gli organizzatori – la presa in carico del malato pediatrico oncologico e della sua famiglia, attualmente svolta nei vari centri di Emato-Oncologia Pediatrica, presuppone fin dall’inizio anche la presa in carico da parte delle Pediatrie e di Pediatri di libera scelta del territorio. Grazie a questa collaborazione si possono istituire strategie comuni per le terapie di supporto, per le cure palliative, per la terapia del dolore e facilitare lo sviluppo della psico-oncologia e la riabilitazione a domicilio, compresa la psicomotricità dei più piccoli. Tutto ciò è possibile grazie all'integrazione delle conoscenze e dell’istituzione di protocolli di comportamento condivisi”. Da qui l’importanza dell’iniziativa del Valdarno.