23, Luglio, 2024

Truffe on line: attenzione a chi propone prestiti. La vicenda di una valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Chiedeva 2.000 euro, non li ha ricevuti e anzi ha dovuto sborsare 780 euro. I carabinieri stanno svolgendo indagini

Aveva bisogno di denaro ed è stata truffata. Adesso lancia un appello perchè coloro che si dovessero trovare nelle sue condizioni stiano attenti e non si facciano irretire da persone senza scrupolo.

La vicenda riguarda una valdarnese. Poco tempo si iscrive a un gruppo on line: ha bisogno di denaro e conosce una persona che si rende disponibile a darle il denaro a tassi molto bassi. Lei accetta. La somma è di 2.000 euro. Poco dopo il contatto, prima di elargirle il denato, le vengono chiesti 190 euro per un'assicurazione, poi altri 200 e altri 200 ancora per ulteriori pratiche finchè la donna capisce e smette di inviare quanto richiesto. In tutto le sono stati portati via 780 euro versati in un conto del Benin, paese dell'Africa occidentale.

Quando si è accorta della truffa la donna valdarnese ha presentato denuncia ai carabinieri che adesso stanno indagando.

"Penso che la cosa migliore sia quello di parlare di questa cosa. Di avvertire le persone più deboli o quelle più disperate che esistono queste truffe e di non cascarci, di fare attenzione. È un meccanismo perverso, non smetti mai di pagare".

La donna, infatti, colpita adesso anche da un punto di vista personale e psicologico oltre che economico, intende mettere in guardia tutti coloro che dovessero trovarsi nella sua stess situazione.

Truffe simili, purtroppo, non sono casi isolati. Vengono organizzate non solo nella richiesta di finanziamenti ma anche nella compravendita di oggetti. E sono tante le persone che finiscono nella rete di persone senza scrupoli.

Articoli correlati