04, Dicembre, 2022

Trofeo Bulgheroni: Toscana fuori ai quarti, bene Neri e Iacomoni

Più lette

In Vetrina

La rappresentativa regionale cade 79-84 contro l’Emilia Romagna dopo aver dominato il primo tempo: finisce in anticipo la corsa per il titolo nazionale Under 13 dei due terranuovesi della selezione, comunque tra i protagonisti

Sfuma in semifinale l’assalto della Toscana al Trofeo Bulgheroni, la massima competizione nazionale Under 13. La rappresentativa regionale si è arresa di misura, 79-84, all’Emilia Romagna e dovrà quindi accontentarsi di giocare per il quinto posto. Bene neri e Iacomoni, i due terranuovesi della selezione.

L’esordio di martedì contro la Liguria aveva confermato le buone aspettative riposte sulla rappresentativa toscana, capace di imporsi 86-70 su un’avversaria per la verità non irresistibile. Neri fu da subito uno dei protagonisti, chiudendo da miglior marcatore con 14 punti all’attivo. Senza storia la seconda partita contro le Marche, vinta dai nostri conterranei per 85-56 nella gara di mercoledì quando a fare da top scorer fu invece Iacomoni con 15 punti a referto. neri di nuovi in doppia cifra con 10.

Le due vittorie hanno quindi aperto la strada della fase a eliminazione diretta. Prima avversaria: la quotata Emilia Romagna. L’avvio della Toscana è devastante e gli emiliani si trovano a dover inseguire di 18 lunghezze già nel secondo quarto. La gara è però tutt’altro che chiusa. L’intervallo sembra far male alla selezione guidata da coach Chiarello, che nel secondo tempo accusa la rimonta dell’Emilia capace di portarsi sul -3 alla fine del terzo quarto e di completare poi il sorpasso. La prestazione da 12 punti di Neri (2 per Iacomoni) non basta, finisce in anticipo il cammino dei toscani.

Articoli correlati