24, Novembre, 2024

Treni: verso lo sciopero generale. L’astensione scatta dall’alba del 13 luglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono stati confermati, dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio, gli scioperi indetti a livello nazionale per il personale di Trenitalia e per quello di quello di Italo-Ntv. A proclamare l’astensione dal lavoro per le due società sono state, unitariamente, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

Per quanto riguarda Trenitalia, denunciano le organizzazioni sindacali, “dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile permangono le criticità nella vertenza sindacale. Serve un adeguato piano di assunzioni, un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni degli equipaggi favorendo della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione”, settore in grave difficoltà in Toscana, “e ridare centralità alla rete vendita e assistenza ai passeggeri e investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici.”

Per i treni Regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale di Trenitalia). L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Uno sciopero che tra l’altro arriva in una settimana già particolarmente calda per i valdarnesi che utilizzano i regionali, segnata da ritardi, guasti sulla linea e ai treni, convogli soppressi e persino un’aggressione a bordo, come raccontato quotidianamente dai pendolari sulla pagina del Comitato.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati