Con una lettera inviata all’Assessore regionale Baccelli, alla sindaca di Figline Mugnai per il Valdarno fiorentino, alla sindaca di San Giovanni Vadi, come presidente della conferenza dei sindaci del Valdarno aretino, e alla Difensora Civica della Toscana, Lucia Annibali, il Comitato Pendolari del Valdarno ha chiesto ufficialmente di partecipare all’incontro sulla linea ferroviaria aretina con i sindaci del Valdarno, Rfi e Trenitalia. La lettera, che riportiamo qui integralmente, è firmata da Maurizio Da Re, che del Comitato è il portavoce.
“Egregio Assessore,
quale portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima le chiedo di essere invitato a partecipare al prossimo incontro, che si terrà sulla linea ferroviaria aretina, con i sindaci del Valdarno fiorentino e aretino a confronto con Rfi e Trenitalia.
La situazione particolarmente grave e disastrosa, che da oltre un anno esaspera e vede coinvolte migliaia di pendolari del Valdarno in continui e inaccettabili disagi causati dai disservizi di Rfi e Trenitalia, impone scelte forti e soluzioni condivise dalla Regione, dai sindaci del Valdarno, e soprattutto dai pendolari direttamente interessati.
Oltre un anno fa, l’8 febbraio scorso, ci fu l’incontro in videoconferenza da lei convocato con il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima e i Comitati di Arezzo e della Valdichiana, per affrontare proposte per migliorare la linea ferroviaria aretina, con la presentazione di un decalogo di nostre richieste. All’indomani dell’incontro con un comunicato stampa la Regione comunicò il “clima positivo e volontà di risolvere i problemi esistenti” e che “abbiamo intenzione di mantenere costante il rapporto instaurato, tanto che questo incontro non sarà certo l’ultimo, ma è nostra intenzione di rendere i nostri contatti continuativi, con una periodicità almeno semestrale, per fare il punto sui progressi raggiunti”. Dal febbraio scorso, nonostante un comunicato di giugno da parte del Comitato, non ci sono state né risposte e neppure alcun contatto da parte dell’assessorato con il Comitato per un nuovo incontro.
Dopo numerose cabine di regia fra Regione e RFI e Trenitalia, avvenute in quest’ultimo anno, e dopo gli incontri della Regione con i sindaci del Valdarno aretino e fiorentino, e con la prossima presentazione sia di “opzioni tecnicamente valutabili” che di una “ipotesi di organizzazione del servizio” ferroviario da parte di Rfi e Trenitalia, è diventato importante il coinvolgimento e la partecipazione del Comitato pendolari agli incontri istituzionali dedicati, così che possa ribadire alcune richieste e anche proporre nuove opzioni, per migliorare la puntualità dei treni nel Valdarno. Inoltre sarebbe auspicabile la ripresa di incontri semestrali fra assessorato e comitati pendolari, prassi adottata per anni dall’ex assessore regionale ai trasporti Ceccarelli.
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.
Maurizio Da Re, portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima”.