19, Aprile, 2024

Treni: entra in funzione il nuovo Rock. Percorrerà la linea fra il Valdarno, Firenze e Pistoia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Entra in funzione oggi il dodicesimo treno Rock destinato alla Toscana: il nuovo convoglio andrà ad integrare il servizio sulla linea Pistoia-Prato-Firenze-Montevarchi, mettendo quindi in collegamento Firenze, con le stazioni della ‘cintura’ di Rifredi, Statuto, Campo di Marte, Rovezzano, con il Valdarno. Ha effettuato il suo primo servizio questa mattina alle 7.32 in partenza da Firenze Rifredi per Montevarchi. Questo Rock è il primo composto da sei carrozze con un capienza di 717 posti a sedere, e fa parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta che passerà da un’età media di 16 anni a 7,6 nel 2024. Nei prossimi anni ne arriveranno altri 18 che completeranno la fornitura prevista. Sono tutti costruiti nello stabilimento di Pistoia da Hitachi Rail Italy.

“Va avanti il rinnovo della flotta – ha commentato l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – il dodicesimo Rock che stamani ha già effettuato il servizio da Firenze- Rifredi a Montevarchi serve una cintura di utenza importante, migliorando il trasporto in termini di efficienza, sostenibilità, intermodalità. Il convoglio fa parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto da Regione Toscana e Trenitalia, che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta”

Il dodicesimo Rock è un treno con sei carrozze a doppio piano ed alta capacità, con tutte le forniture più moderne: 160 km/h di velocità massima, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. Migliora anche la sicurezza e la video sorveglianza, grazie a 50 videocamere a circuito chiuso ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. Il treno è sostenibile, con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo. Sono presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. Per le bici ci sono 18 postazioni con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati