22, Dicembre, 2024

Trasporti pubblici, arriva ColBus: più corse in orario scolastico in Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un servizio aggiuntivo di trasporto pubblico locale che sarà attivato in in Valdarno-Valdisieve e Mugello-Alto Mugello: si tenta così di prevenire i disagi che si verificarono lo scorso anno

Parte 15 settembre, insieme con la prima campanella a scuola, il nuovo servizio di trasporto pubblico che è stato studiato e attivato nelle aree del Valdarno fiorentino e Valdisieve, oltre che nel Mugello, dalla Città metropolitana. Il servizio sarà effettuato da ColBus, il raggruppamento che riunisce le aziende locali F.lli Alterini, S.A.M, Magherini e Autolinee Toscane, e che si è aggiudicato la gara bandita della Metrocittà. 

I servizi che saranno gestiti da ColBus sono in prevalenza servizi di orario scolastico, che in Valdarno fiorentino interessano le scuole di tutti e tre i comuni: Figline Incisa, Reggello e Rignano. Tra i nuovi servizi, che partiranno però dalla metà del mese di novembre, c'è anchee  la circolare di Figline Incisa, che sarà integrata con quella di Rignano sull'Arno, ma anche l'estensione del servizio a chiamata nel Comune di Reggello. I servizi offerti da ColBus, andranno ad integrare quelli già programmati dalle Scarl AMV, Autolinee Mugello Valdisieve e ACV, Autolinee Chianti Valdarno. 

"D'intesa con la Regione Toscana – spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Viabilità – è prevista la 'Comunità tariffaria' tra i diversi gestori del servizio di trasporto pubblico: l'abbonamento integrato regionale Pegaso e i titoli di viaggio emessi dalle Scarl Amv ed Acv saranno utilizzabili anche per i servizi offerti da ColBus; gli abbonamenti annuali per studenti delle scuole elementari e medie saranno utilizzabili sia per i servizi offerti dalle Scarl Amv e Acv che per i servizi offerti dal ColBus". 

Sono state concordate con le altre autolinee una serie di razionalizzazioni, con la previsione di nuovi servizi, che partiranno sempre da venerdì 15 settembre. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito di ACV (www.acvbus.it) e di ColBus (www.colbus.it), dove sono indicate le modalità di accesso ai servizi, i contatti a cui fare riferimento per ogni informazione di dettaglio e le informazioni sugli orari dei servizi effettuati.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati