09, Settembre, 2024

Tradizione e innovazione si incontrano a San Giovanni per la Festa del Perdono 2024

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

San Giovanni Valdarno si prepara a vivere la Festa del Perdono 2024, un evento che, dal 12 al 16 settembre, animerà il cuore del Valdarno. La manifestazione si aprirà giovedì 12 settembre con il suggestivo corteo storico, durante il quale il Gonfalone della città di Firenze sarà scortato dalla Famiglia di Palazzo e dal corteo storico della Repubblica fiorentina. Questo evento simbolico sottolinea il legame secolare tra San Giovanni Valdarno e Firenze, rafforzato quest’anno da una novità tecnologica: il videomapping “AI Dreams”, un’opera che sfrutta l’intelligenza artificiale per reinventare la facciata della Basilica di Santa Maria delle Grazie, unendo tradizione e modernità.

La festa entrerà nel vivo venerdì 13 settembre con il concerto degli Stranobakkano, una band storica del territorio che suonerà in piazza Masaccio. Sabato 14 sarà il turno dei leggendari Dik Dik, che si esibiranno sullo stesso palco, offrendo un viaggio musicale tra le hit che hanno fatto la storia della musica italiana. La giornata di sabato sarà anche caratterizzata dall’apertura del “Perdono dei sapori e dei saperi”, un evento enogastronomico organizzato da Confesercenti Arezzo, con mercati, laboratori di cucina e spettacoli itineranti che proseguiranno fino a lunedì.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi:””Il Perdono è la festa tradizionale per eccellenza del nostro Comune l’apertura con il corteo storico e lo spettacolo di Accademia creativa da una parte sottolineano il legame storico della nostra città con Firenze, dall’altra valorizzano elementi e suggestioni della tradizione. Tradizione, ma anche innovazione: di qui, l’idea di porre, a fianco della parte rievocativa, un elemento che parla del contemporaneo e del futuro, ossia il videomapping dedicato all’intelligenza artificiale, e più nello specifico a come l’intelligenza artificiale rilegge il simbolo per antonomasia del Perdono (il Perdono nasce, infatti, come festa religiosa, e a San Giovanni fu il primo in tutto il Valdarno), ossia la Basilica. A questo si accompagnano e si affiancano decine di altre iniziative, legate alla cultura, all’arte, al cibo, ai sapori, ai mestieri, e all’intrattenimento, con quattro spettacoli serali.”

Continuano e concludono Vadi e Franchi:”Luci, colori, sapori, saperi, divertimento, cultura e intrattenimento abbelliranno il nostro centro storico durante la Festa. Un ringraziamento sincero a tutte le realtà, enti ed associazioni, che hanno contribuito all’organizzazione di questa manifestazione, e un ringraziamento alla Pro Loco, sempre presente in prima linea nella valorizzazione e promozione del nostro territorio e delle iniziative in esso presenti. Infine un ‘grazie’ doveroso al personale degli uffici comunali, grazie al cui lavoro sinergico manifestazioni di organizzazione così complessa e articolata possono tenersi con un coordinamento impeccabile”

Domenica 15 settembre, dopo la CamminAIL, una camminata solidale il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca contro i tumori del sangue, si terrà il concerto di Walter Sterbini, un altro atteso appuntamento musicale che farà vibrare piazza Masaccio.

I festeggiamenti culmineranno lunedì 16 settembre con il tradizionale spettacolo pirotecnico, un’esplosione di luci e colori che chiuderà in grande stile questa edizione della Festa del Perdono. Anche quest’anno, la manifestazione si distingue per la sua capacità di fondere armoniosamente cultura, spettacolo e tradizione, richiamando visitatori da tutto il territorio.

La festa, oltre agli eventi principali, prevede un fitto calendario di attività culturali e ricreative, con conferenze, laboratori artistici, degustazioni e visite guidate ai musei cittadini.

Simona Ferrini, Confesercenti Arezzo:”Per il secondo anno siamo presenti a San Giovanni. Siamo contenti di questa iniziativa che sicuramente darà slancio al centro storico.”

L’impegno di associazioni, enti locali e volontari ha reso possibile la realizzazione di questo evento. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi e l’assessore alle attività produttive e al  commercio Massimo Pellegrini e i rappresentanti di tutte le associazioni e le realtà che hanno reso possibile la realizzazione del ricco cartellone: Pro Loco di San Giovanni Valdarno, Confesercenti Arezzo, Mus.e, Ail Siena e Grosseto, Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni, Materiali sonori, Progetto cittadini attivi, Misericordia di San Giovanni Valdarno, Residenti in centro storico, Concerto comunale di San Giovanni Valdarno, Ragazzi d’Arnolfo, Tavolo degli eventi di San Giovanni Valdarno, Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Articoli correlati