25, Aprile, 2024

“Tra mercatali e castelli”: per una domenica tuffo nel passato del XIII° secolo. Presenti anche gli Sbandieratori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Istituzioni, associazioni e commercianti insieme per trascorrere una domenica in piena atmosfera medievale

"Tra Mercatali e Castelli": doppio appuntamento per rivivere le atmosfere medievali del XIII° secolo. Il primo si è tenuto domenica a Figline, dove è stato allestito un vero e proprio mercatale; il secondo a Incisa, domenica 13 dicembre, per un percorso alla scoperta dell’area del suo antico Castello. 

“Mercatali e Castelli”, infatti, è il tema lanciato dal Sistema Museale Chianti Valdarno per il 2015 che fa da sfondo ad entrambe queste iniziative, inserite nel cartellone di eventi natalizi.

Il centro storico di Figline, dunque, ha rivissuto le atmosfere medievali del XIII secolo, attraverso la ricostruzione, a cura dall’associazione culturale di archeologia sperimentale Arkè, di una vera e propria area artigianale, con tanto di personaggi in costume. Un fabbro, un erborista e tintore, un fabbricante di candele e di sapone, un monetiere e un falegname hanno mostrato le tecniche di lavorazione di quell’epoca. Allestiti anche una bottega di pittura e un banco di giochi medievali.

Spazio è stato dato anche alle letture dantesche, eseguite in abiti d’epoca dagli studenti dell’Istituto Superiore “Vasari”, alla sfida con le bandiere degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini e alle esibizioni della Compagnia delle Contrade di Figline che ha dato vita a una sorta di accampamento medievale con saltimbanchi, mangiafuoco, arcieri, falconieri, danze, dame e cavalieri.

Domenica la manifestazione si sposta a Incisa.
 

Articoli correlati