Il professore Stefano Zecchi e il critico Giovanni Faccenda, protagonisti del fine settimana culturale montevarchino con un ospite d’eccezione: un’opera in esclusiva di Amedeo Modigliani
Un fine settimana di eventi culturali di rilievo,quello di Montevarchi, con due iniziative su arte ed estetica presso Le Stanze Ulivieri e La Ginestra.
Si inizia Sabato 19 Novembre alle 21.30 alle Stanze Ulivieri con il Professor Stefano Zecchi, relatore d'eccezione per la conferenza dal titolo “Etica, estetica e cattivo gusto”. Un'occasione anche per presentare l’ultimo libro del noto accademico ex Assessore alla Cultura del Comune di Milano, dal titolo “Paradiso Occidente”. Il compito di moderare l’incontro sarà svolto da Giovanni Faccenda, critico e storico dell’arte fiorentino, che sarà protagonista anche dell’evento del giorno seguente.
Domenica 20 Novembre infatti, a partire dalle 16.30 sarà esposto nella Sala Filanda della Fabbrica della Conoscenza l’opera “Portait de Simone” di Amedeo Modigliani. Durante l’orario espositivo, alle 18, si terrà un incontro sulla storia e la vita del pittore originario di Livorno a cura proprio di Giovanni Faccenda.
L’opera, proveniente da una collezione privata di un collezionista di Stia, sarà già esposta Sabato alle Stanze Ulivieri in occasione della conferenza di Stefano Zecchi, per tornare alla Ginestra il giorno seguente per la conferenza di Faccenda: il critico fiorentino torna a Montevarchi, dopo aver curato personalmente la mostra “Pelle di Luna” del montevarchino Francesco Verdi, proprio al circolo delle Stanze Ulivieri.
Due eventi importanti, per riportare al centro della discussione cittadina l’arte, come dichiara Mauro Sereni, Vice Presidente delle Stanze Ulivieri che insieme al Comune di Montevarchi hanno co-organizzato i due eventi, ospitando in particolare l’incontro di Sabato sera.
“Abbiamo organizzato questi eventi con l’obiettivo di far arrivare qualcosa di importante a Montevarchi – racconta Sereni- ringraziamo per questo Faccenda, in quanto artefice dei due eventi, per i quali il Comune ha collaborato in modo prezioso. Invitiamo la cittadinanza a partecipare: il nostro Circolo è aperto a tutti, con la volontà di mettere a disposizione della collettività le sue possibilità e collaborazioni artistiche, attraverso iniziative culturali organizzate in modo volontario”.
Il fine settimana di eventi culturali è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dal sindaco Silvia Chiassai e dalla presidente delle Stanze Ulivieri, Elisabetta Benini.