27, Novembre, 2024

Torna la manifestazione Uisp “Bicincittà” quest’anno nel nome di Amnesty International Italia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa organizzata dal comitato provinciale Uisp di Arezzo, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale, si terrà tra San Giovanni e Montevarchi domenica 29 maggio. La campagna a cui adersice è #Veritàpergiulioregeni

Torna domenica 29 maggio l'iniziativa per tutti gli amanti delle due ruote organizzata dal comitato provinciale Uisp di Arezzo "Bicincittà". Quest'anno sarà al fianco di Amnesty International Italia: ad ogni partecipante sarà dato oltre al gadget della manifestazione anche un nastro giallo da legare al manubrio della bici dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

La pedalata prenderà il via alle 9.30 dal Rione Sant’Andrea in Piazza Roanne a Montevarchi e si dirigerà verso piazza Cavour a San Giovanni Valdarno da qui, poi, tornerà alla partenza. Al rientro, previsto alle 12.00 circa ci sarà un ristoro per tutti e l’estrazione della bicicletta messa in palio dal Comitato UISP di Arezzo tra tutti gli iscritti alla pedalata.

“Dedichiamo Bicincittà 2016 al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”.

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. L’edizione 2016 ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l’adesione della Presidenza del Ministero dell’ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. A livello provinciale gode del patrocinio e della collaborazione dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, Provincia di Arezzo, Coni delegazione Provinciale, G.S. AVIS Montevarchi, Rione S. Andrea e COOP Unicoop Firenze sez. soci Coop Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

La solidarietà di Bicincittà quest’anno si sposta sul territorio, i fondi raccolti dalla consegna della t-shirt a ricordo della pedalata, saranno destinati al CALCIT di Arezzo.
 

Articoli correlati