05, Novembre, 2024

Torna la Fiera Mercato di Natale a Vallombrosa, domenica la terza edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per tutta la giornata nella ex segheria si terrà il mercatino con prodotti agricoli e artigianali. Una iniziativa organizzata dalla Pro Loco Saltino Vallombrosa con il patrocinio del Comune di Reggello e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato

Appuntamento domenica 27 novembre, nella Riserva di Vallombrosa, con la terza edizione della Fiera Mercato di Natale. In un’unica giornata, dalle 9 del mattino fino alle 19, tante attività per tutti, grandi e piccini, e il mercatino con prodotti agricoli e artigianali per un’idea regalo di Natale. L’evento è promosso dalla Pro Loco Saltino Vallombrosa con il patrocinio del Comune di Reggello.

L'evento è stato presentato a Palazzo Vecchio dalla presidente del consiglio comunale di Firenze, Caterina Biti, insieme all’assessore alle attività produttive e all’ambiente Giacomo Banchetti, al Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà e a Luca Torrini, Comandante dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa.

“Un’occasione unica per conoscere la foresta di Vallombrosa – ha detto la presidente Biti – con tante attività per tutti. Non è un caso che il Comune di Firenze lanci l’appuntamento: con il Corpo Forestale dello Stato infatti la nostra amministrazione ha stretto un accordo che ha stabilito una collaborazione molto importante e fattiva su molti fronti". 

"La fiera è diventata un importante punto di riferimento per la comunità reggellese – ha spiegato l’assessore Banchetti – le precedenti edizioni hanno registrato un grande successo. Quella di domenica è una giornata da trascorrere nella natura per conoscere da vicino la vita della foresta e le tante attività del Corpo Forestale". Il comandante Vadalà ha invece ricordato che "la pianura si difende da monte, e questo spiega lo speciale legame tra Firenze e la foresta di Vallombrosa, una riserva di 1.100 ettari ricchissima di specie arboree. Un legame che è bene ricordare specialmente oggi, nell’anno che segna il 50° anniversario dell’alluvione". 

La fiera si svolgerà dalle 9 alle 19 presso l’ex segheria nella Riserva di Vallombrosa.
Alle 10 l’apertura del mercatino di Natale con prodotti artigianali del territorio e accensione del “ceppo”. Successivamente ingresso all’Abbazia, visita agli Arboreti Sperimentali di Vallombrosa. Dalle 17 nel piazzale dell’ex segheria, vin brulè intorno al ceppo con piccola merenda offerta a tutti. Per l’intera giornata esposizione di rapaci a cura dei Falconieri Fiorentini. Avvicinamento ai cavalli e “battesimo della sella”, e ancora, gli asini della Fattoria Il Poeta.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati