09, Gennaio, 2025

Torna il Bonusback Tpl studenti: rimborso del 60% su abbonamenti bus, treno o Pegaso per chi frequenta le superiori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un rimborso del 60% sugli abbonamenti del Trasporto pubblico locale nella provincia di Firenze: sarà attiva per tutto il mese di ottobre e novembre 2024 l’iniziativa ‘BonusBack Tpl Studenti’, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e inserita nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile che, spiega la Sindaca Sara Funaro, “consentirà alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della Metrocittà Firenze un risparmio del 60 per cento sui titoli di viaggio di Trasporto pubblico locale, acquistati in data successiva al 1 agosto 2024″. Possono farne richiesta gli studenti residenti nella Città Metropolitana (compreso dunque tutto il Valdarno fiorentino); dalla misura sono esclusi i residenti nel Comune di Firenze già destinatari di un’altra promozione.

“La sostenibilità ambientale e di movimento è un obiettivo fondamentale della Città Metropolitana – sottolinea Funaro – ma si tratta anche di andare incontro alle esigenze degli studenti e al potere d’acquisto delle famiglie che è spesso messo a dura prova. Dunque una misura virtuosa che rinnoviamo, rispetto allo scorso anno, con un incremento dal 40 al 60 per cento, e a proposito della quale c’è la volontà di renderla strutturale nel territorio metropolitano così come è stato fatto anche a Firenze. È un provvedimento che va incontro a un problema sentito come urgente dai Sindaci del territorio metropolitano, anche nella direzione di incentivare il trasporto pubblico”.

Gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso sono:
– abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);
– abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;
– Pegaso annuale;
– abbonamenti Trenitalia annuali.
Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.

Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato. Il bonus può essere richiesto, fino a esaurimento risorse, dal 1 ottobre al 30 novembre; la richiesta va presentata online, sulla home page della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it: bisognerà cliccare sulla icona “Bonusback Tpl studenti” (che sarà attivata soltanto quando il bonus sarà richiedibile) e quindi compilare il modulo di richiesta. L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore.

Una volta andata a buon fine la richiesta, l’utente riceverà una comunicazione di conferma sulla mail indicata in fase di compilazione, con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione. In caso di esito positivo della verifica, sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’Iban indicato in fase di compilazione.

Il rimborso sarà erogato a partire dal dicembre 2024 ed entro il febbraio 2025.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati