23, Dicembre, 2024

“Tondi” di Staccioli, ieri sera l’inaugurazione della collocazione definitiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolto ieri sera il taglio del nastro alla collocazione definitiva  dei “Tondi”  di Mauro Staccioli nel luogo che lo stesso artista aveva indicato come sede: lo spazio che funge da cerniera tra uno degli stabilimenti dell’ex-Italsider, la nuova zona industriale di Sant’Andrea e il nuovo accesso a nord della città.  La scelta rappresenta anche  un intervento di riqualificazione dell’area, con la scultura che si pone in un quadro di riconoscimento del valore civico dell’arte contemporanea nel sistema-comunità, che vuole intrecciare i luoghi e la loro memoria valorizzando i temi del lavoro e della città.

“Per la seconda volta in questa stessa settimana -ha detto il sindaco Valentina Vadi- si riannodano i fili della memoria collettiva della nostra città: lo abbiamo fatto lunedì, intitolando l’area sportiva qua vicino al ricordo di personalità che hanno reso grande San Giovanni nello sport e nel calcio, e lo facciamo  chiudendo un cerchio che dal 1996 ci conduce fino ad oggi e che ci consente di vedere collocato, finalmente, in forma permanente il gruppo scultoreo e di ricordare, a pochi anni dalla sua scomparsa, Cristiano Marini, che nel 1996 era assessore alla cultura”.

 

Al taglio del nastro anche la figlia dell’artista scomparso nel 2018, Giulia Staccioli: “Sono felicissima in questo momento e davvero tanto emozionata. E’ stato un percorso lungo per vedere le sculture ricollocate, i tondi sono bellissimi ed è stato fatto un restauro stupendo. Le opere di mio padre devono vivere l’ambiente, fra le persone, devono poter dare l’opportunità di vedere lo spazio con occhi differenti. L’arte contemporanea nasce per porre dei quesiti, creare disagio, scatenare il dibattito e non va necessariamente capita, deve impressionare e suscitare emozioni. E le opere di mio padre non lasciano certo indifferenti”.

Fra le tante persone presenti anche il direttore dell’Archivio Staccioli Andrea Alibrandi.

Mauro Staccioli è stato un artista e uno scultore di profilo internazionale le cui installazioni si trovano in tante importanti città italiane e straniere da Roma, a Milano, a Perugia, a Prato fino a Seul. Adesso anche San Giovanni Valdarno avrà il compito e l’onore di custodire un gruppo scultoreo di  Staccioli.

Articoli correlati