Screening sierologici gratuiti per tutti gli studenti di Montevarchi. L’adesione al test è volontaria e sarà possibile effettuarla in maniera più semplice e intuitiva sul nuovo portale online. Presenti alle due date i volontari della Croce Rossa
24 e 31 ottobre: sono le due date in cui per gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado del comune di Montevarchi e su quelli che frequentano Istituti fuori dal confine di residenza sarà possibile effettuare test sierologici gratuiti: a renderlo noto e a promuovere l'iniziativa di prevenzione è l'amministrazione comunale di Montevarchi sicura che il monitoraggio sarà d'aiuto a tutta la comunità.
I test potranno essere prenotati sul nuovo portale online di prenotazione. Lo screening sarà su base volontaria e verrà effettuato da medici ed infermieri del Corpo Militare della Croce Rossa. Nel dettaglio, i giorni in cui si svolgerà il servizio saranno: il 24 ottobre dalle 9 alle 16.15 presso la scuola primaria Da Vinci (Giglio) e la scuola dell'Infanzia F.lli Grimm a Levane. Sabato 31 ottobre dalle 9 alle 16.15 presso la scuola primaria Da Vinci (Giglio).
"Siamo partiti con questa iniziativa, voluta dall’amministrazione, perché sapevamo che saremmo andati incontro ad una situazione complicata – spiega il sindaco Silvia Chiassai Martini – le famiglie hanno bisogno di essere rassicurate e c’è bisogno di un controllo che permetta di capire lo stato di salute dei propri figli. In questa seconda tranche grazie alla disponibilità del fondatore Giuseppe Bistoni c'è la possibilità di usufruire di un portale per le prenotazioni che sta rendendo tutto più agevole e comodo alle famiglie con una modalità più fattiva e utile alle famiglie di prenotazione e inserimento dei dati. Le prenotazioni sono già tantissime e quindi credo che l’amministrazione stia proseguendo verso una direzione importante, attenta al mondo della scuola, che poi si rafforzerà nei prossimi giorni grazie all’arrivo dei tamponi rapidi e individuati come strumenti utili soprattutto nel caso delle scuole, così che abbiano una fotografia ancora più sicura della condizione di salute legate al Covid. L’amministrazione sta tentando di investire in modo migliore ad una situazione sfuggita di mano e che porta le famiglie a sentirsi completamente perse, senza avere un'informazione e senza possibilità di sottoporsi a tampone, un'iniziativa che siamo certi sarà di aiuto a tutta la comunità Montevarchina."
"Abbiamo messo i nostri prodotti al servizio del Comune per semplificare un processo fondamentale come quello delle prenotazioni – afferma Giuseppe Bistoni fondatore dell'azienda di Innovazione Digitale Lescaux – grazie alle nostre app e sistemi gli operatori sanitari avranno la possibilità di controllare l’afflusso delle persone in maniera cadenzata sui due luoghi di destinazione dei test e avranno la possibilità di utilizzare un sistema completamente paperless, senza carta. Spero questa sia l’inizio di un processo di digitalizzazione, perché questa esperienza dimostra che le cose si possono fare e anche velocemente dato che in tempi rapidi abbiamo creato questa soluzione. La nostra partecipazione a questo progetto è semplicemente un aiuto e un auspicio alle altre amministrazioni, come questa di Montevarchi che sta cercando di rinnovare un po’ di tradizione portando una novità migliorativa, come stiamo dimostrando in questo progetto."
"Mi preme ricordare che il movimento Croce Rossa si fonda su sette principi – dice il capitano Alberto Biagini – umanità, incalzabilità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. In questo momento credo di umanità nel senso universale del termine ne occorra molta, nello stare vicino a chi è in situazioni difficili e nel prevenire ulteriori sofferenze; l'umanità che ci spinge a collaborare tutti insieme in uno spirito di unità. In questo spirito noi saremo presenti con il nostro personale volontario sul territorio per questa importante campagna di prevenzione che il Comune di Montevarchi con tanta cura è riuscito ad offrire ai suoi cittadini."