27, Dicembre, 2024

Terranuova in comune, “Assenti alla intitolazione del parco pubblico a Terzani”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La lista civica non parteciperà alla cerimonia di sabato. “Prima di essere intitolato a qualcuno il parco dovrebbe già essere stato ristrutturato. In realtà è in pessime condizioni”. Ma le motivazioni sono anche altre

Non prenderà parte sabato alla cerimonia d'intitolazione del parco pubblico attrezzato al giornalista e scrittore Tiziano Terzani la lista civica Terranuova in comune e ne spiega le motivazioni.

“Prima di essere intitolato a qualcuno il parco dovrebbe già essere stato ristrutturato. In realtà è in pessime condizioni. Non solo: si tratta di un luogo destinato allo sport, all’aggregazione delle famiglie e dei bambini, oppure è un luogo dove continuare a far esplodere, nel periodo estivo, la movida con tutti i conseguenti disagi ai residenti della zona? Anche sulla scelta di Terzani abbiamo molte perplessità perché non sono state coinvolte né la popolazione, né le scuole. Non abbiamo nulla contro il personaggio Terzani, ma avremmo gradito una rosa di candidati che avesse un legame più forte con la storia e il territorio di Terranuova".

Poi Terranuova in comune fa il nome di Gino Bartoli.

"Se il riferimento più importante era “un toscano che ha lasciato un segno per le nuove generazioni”, noi avremmo fatto il nome di “Gino Bartali” anche per il legame tra sport ed educazione. Gino Bartali, fiorentino e conosciutissimo a Terranuova, oltre ad essere un campione del ciclismo, è stato un uomo di grande umanità capace di salvare 800 ebrei dallo sterminio nazista nascondendo documenti nella canna della sua bicicletta".

"È singolare che la “paternità” della scelta di Terzanipare non sia terranuovese. Sarebbe una riprova della particolare “onnipresenza” a Terranuova del consigliere regionale uscente del PD, così come ci siamo chiesti il ruolo svolto da una cooperativa sociale che dovrebbe essere di servizio, e che invece sembra partecipi attivamente alle decisioni di carattere istituzionale. Non a caso nell’ultimo consiglio comunale abbiamo chiesto approfondimenti e chiarimenti in merito agli appalti, risorse e procedure inerenti proprio questa cooperativa”.
 

Articoli correlati