19, Aprile, 2024

L’agenda del Weekender di primavera in Valdarno: cultura, seminari, incontri e cinema

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Incontri culturali e presentazioni di libri, il festival del cinema documentario, teatro, attività per bambini e per gli amici a quattro zampe. Ecco gli eventi in Valdarno per i prossimi tre giorni

Incontri culturali e presentazioni di libri, il festival del cinema documentario, teatro, attività per bambini e per gli amici a quattro zampe. Ecco gli eventi che propone il Valdarno in questo weekend di primavera.

VENERDÌ 17 APRILE
Si apre giovedì la quinta edizione del Festival del Cinema Documentario all'auditorium Le Fornaci di Terranuova. Venerdì sera dedicata a Slow Food: prima la cena itinerante a partire dalle ore 18 al #QuasiQuasi_social_cafè in collaborazione con Centro Pluriservizi e Slow Food Colli Superiori del Valdarno. A seguire alle ore 21.30 la proiezione di Slow Food Story di Stefano Sardo, la storia della rivoluzione lenta della realtà fondata da Carlo Petrini 25 anni fa, con successivo dibattito.

Un pomeriggio con il corso di educazione alimentare presso la biblioteca di Reggello, organizzato dall’associazione Auser con il patrocinio del comune. Appuntamento alle ore 16.30 con docente la dottoressa Barbara Fornaciai per il secondo e ultimo incontro. Iniziativa gratuita e aperta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alla terza età.

Il libro "La casa degli anonimi" di Giovanni Agnoloni sarà presentato nel pomeriggio a Montevarchi alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza alle ore 17.30 alla presenza dell'autore e con introduzione della dottoressa Adriana Ricca.

Un'altra presentazione letteraria presso la Bibliocoop di Montevarchi: "Ricasoli, storia di un castello e di una comunità" di Fulvio Bernacchioni con il contributo di Laura Bonechi, Alberto Callotti, Maria Elena Cortese, Filippo Cosi e Maurizio Magi. Appuntamento alle ore 17.30 presso gli spazi del centro commerciale Coop.Fi di via dell'Oleandro.

Appuntamento finale della stagione teatrale di Cavriglia con "Le avventure del Barone di Munchausen" alle ore 21.15. Lo spettacolo sarà interpretato dagli studenti del laboratorio teatrale dell'Istituto Comprensivo Isis Vasari di Figline.

Anche questo weekend sarà aperta la mostra fotografica "Silenziosamente" di Luca Cini a Montevarchi, presso la Corte de' Medici in via Roma. Apertura dal martedì al sabato la mattina dalle ore 9.15 alle 12.45 e il pomeriggio dalle ore 16.15 alle ore 19.45 fino al prossimo 6 maggio.

SABATO 18 APRILE
Una mattina per imparare la potatura degli olivi a Pergine con il secondo e ultimo appuntamento del corso che prevede la parte pratica: dalle ore 10 alle ore 14 al lavoro presso un oliveto dell’Azienda Agricola Tenuta la Casuccia di Pergine. Ritrovo dei partecipanti in piazza del Comune alle ore 9.45. Previsto un approfondimento con prove pratiche di potatura, le diverse casistiche; la potatura di allevamento, produzione e riforma; le attrezzature, tempi e modi per una corretta esecuzione.

Ciclo di conferenze "Reggello nella Storia" a Reggello realizzate con la collaborazione della dottoressa Cristina Piacenti, ex direttrice del Museo degli Argenti, e successivamente del Museo Stibbert di Firenze

Sabato pomeriggio di eventi musicali, spettacoli ed attrazioni varie con "Insieme per un té" all’esterno alla Casa di Riposo di Montevarchi. Canzoni e giochi con gli studenti della scuola Media Petrarca diretti dalla professoressa Chiara Bartolini.

Incontro informativo sulla raccolta differenziata in piazza a San Giovanni nel pomeriggio con "Ma dove lo butti?", al quale parteciperà Valentina Vadi, segretario Pd di San Giovanni, e i ragazzi di #Fuoriserie che presenteranno vari oggetti realizzati con materiali di scarto e riciclo.

"Festa del San Lodovico" a Montevarchi nei giorni di sabato e domenica. Il Centro Culturale offre una due giorni incentrata sul patrimonio culturale della Diocesi di Fiesole e sui tesori artistici della città di Montevarchi. Alle ore 16.30 incontro al museo con descrizione storico artistica della Consegna della Reliquia presso la Sala del Centro San Lodovico e visita successiva al Museo di Arte Sacra. Alle ore 21 concerto di musica sacra presso l'Insigne Collegiata di San Lorenzo con: Corale Lorenzo Perosi, Società Corale Ermenegildo Cappetti di San Giovanni Valdarno e Corale San Michele Prioria di Sant’Andrea Corsini di Montevarchi.

Nel programma del Festival del Cinema Documentario, sabato alle 17, in collaborazione con Betadue cooperativa sociale, si terrà l’incontro su Tiziano Terzani, alla presenza della scrittrice Angela Terzani Staude e del regista Mario Zanot. Nel corso dell’evento, Mario Zanot intervisterà Angela sulla vita e il lavoro del marito, sul loro lungo e intenso rapporto e sulla condizione attuale del giornalismo.
Alle 21.30 sarà proiettato "Alberi che camminano" (Italia 2014) di Mattia Colombo, documentario nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca che indaga l'intreccio tra la vita degli alberi e quella degli uomini che vivono a loro stretto contatto.

Alle ore 17 presentazione del libro "La valle delle Miniere" di Marta Bonaccini al Mine di Castelnuovo dei Sabbioni: durante l'incontro saranno letti alcuni brani dal volume con Caterina Meniconi come performance teatrale.

Nel pomeriggio a Montevarchi sarà presentato il volume "Villa Masini – Uno scrigno d'arte e ingegno a Montevarchi". L'evento avrà luogo alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza nella Sala della Filanda alle ore 17: il libro è stato finanziato dall'associazione Nazionale Nuove Direzioni di Firenze.

Appuntamento teatrale all'Excelsior di Reggello con "La Strada", a cura della Compagnia dell'Orsa. Spettacolo di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi con la regia di Simona Gonnelli.

DOMENICA 19 APRILE
Una domenica mattina dedicata agli amici a quattro zampe con "Dog Show Valdarno" in località Bellosguardo, nel comune di Cavriglia. Esibizione e campionato nazionale Agility a partire dalle ore 9.

Prima "Giornata delle Associazioni" a Bucine, organizzata dal Forum delle Associazioni del comune. L'evento vuole valorizzare il lavoro delle associazioni locali e le bellezze del territorio. Vari eventi e iniziative a partire dalla mattina alle ore 10 e fino a tutto il pomeriggio nel centro del paese. Il ricavato della giornata sarà donato all'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Bucine.

"Sovraindebitamento: cause, effetti e soluzioni" è il titolo della conferenza che si svolgerà a Reggello nella Sala Multimediale della biblioteca comunale, in collaborazione con il Centro Studi di Economia e diritto per le Imprese e il patrocinio del comune.

Domenica mattina di visite guidate in lingua al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Seconda giornata per l'annuale "Festa di San Lodovico" a Montevarchi: alle ore 15 un trekking urbano tra arte, storia e fede tra i percorsi cittadini di Montevarchi. Partenza e ritorno dal Chiostro di Cennano a cura di Paolo Lachi e Cecilia Ghelli.

Nel centro di Levane, dalle ore 9 alle ore 20, si svolgerà la “Fiera di San Martino”. Presenti bancarelle con prodotti di prima qualità e presso l’oratoriom dalle ore 16, si terrà la “Festa dei Nonni” con alcuni giochi per tutti e proiezioni video di Papa Francesco.

Ultimo giorno del Festival del Cinema Documentario: la giornata di domenica sarà dedicata ai valori della Resistenza in occasione dei 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale con cinque proiezioni. Alle 17.30 sarà presentato "Materiali di memoria", progetto di videointerviste per un archivio della memoria di Montevarchi. Alle 21.30 si terrà l’anteprima nazionale di "Il nemico – un breviario partigiano" (Italia 2015) di Federico Spinetti.

Nuovo appuntamento teatrale alle ore 21 all'Excelsior di Reggello con "La Strada", a cura della Compagnia dell'Orsa. Spettacolo di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi con la regia di Simona Gonnelli.

WEEKENDER PER BAMBINI
Laboratorio per bambini sabato mattina con "Fotografare la natura" a Terranuova con Alessandra Quadri (fotografa) e Erika Giachi (guida ambientale Alcedo). Appuntamento alle ore 9.30 con un'introduzione alla biblioteca dei ragazzi, poi alle ore 10.30 uscita fotografica alla scoperta della natura in Centro e nel Parco Fluviale (per info e prenotazioni 055.9738838).

Sabato pomeriggio ultimo appuntamento con "Parole di salute alla tua biblioteca" presso la Ginestra di Montevarchi. Dalle ore 17 alle 18.30 lettura ad alta voce per bambini di 4 e 5 anni, con merenda finale a base di frutta di stagione.
 

Articoli correlati