13, Novembre, 2025

Terranuova, il conferimento dei rifiuti prosegue senza disagi: ampliati orari e servizi. Il nuovo centro di raccolta pronto entro il 2027

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue senza criticità il conferimento dei rifiuti per i cittadini di Terranuova Bracciolini, dopo la chiusura del centro di raccolta di via del Fiume. Il servizio, gestito da Sei Toscana in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è stato trasferito nei centri di raccolta di Loro Ciuffenna e San Giustino Valdarno, dove il sistema sta funzionando regolarmente.

I primi riscontri confermano la piena efficienza dell’organizzazione: il flusso di utenti è gestito senza disagi grazie all’ampliamento degli orari di apertura e al potenziamento delle dotazioni tecniche. Determinante anche la collaborazione dei cittadini, che si stanno dimostrando puntuali e responsabili nel rispetto delle nuove modalità di conferimento.

“Dal 15 settembre abbiamo dismesso il centro di via del Fiume – spiega l’assessore all’Ambiente Luca Trabucco – e ci siamo appoggiati ai centri di Loro Ciuffenna e San Giustino Valdarno. L’operatività procede molto bene: l’apertura alternata mattina, pomeriggio e domenica consente un servizio continuo. Abbiamo inoltre aumentato le postazioni per evitare sovraccarichi e integrato la stazione ecologica itinerante, che da ottobre sarà presente anche ogni terzo sabato del mese presso il parcheggio Coop”.

Dal 15 settembre, residenti e proprietari di seconde case iscritti al ruolo Tari possono accedere liberamente ai centri di raccolta. Quello di Loro Ciuffenna, in via Saragat, è aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.45, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, e la domenica dalle 9.30 alle 12.30. A San Giustino Valdarno il centro è aperto il martedì e venerdì dalle 10 alle 12, il mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, e ogni domenica del mese dalle 9.30 alle 12.30.

A partire dal 18 ottobre, la Stazione Ecologica Itinerante sarà inoltre attiva ogni terzo sabato del mese, dalle 14.30 alle 17.30, nel parcheggio del supermercato Coop, in aggiunta alla consueta presenza del quarto sabato del mese.

Comune e Sei Toscana ricordano che restano disponibili anche i servizi di ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci e potature, con un calendario costantemente aggiornato per ridurre i tempi di attesa. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite numero verde 800 127 484, compilando il form sul sito www.seitoscana.it/ritiro-ingombranti oppure utilizzando l’app Iren Ambiente, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Nel frattempo, Comune e Sei Toscana guardano al futuro. È infatti prevista per il 2026 la realizzazione del nuovo centro di raccolta di Terranuova Bracciolini, che sorgerà nella zona ex Fast Fashion, a nord del capoluogo.

“Abbiamo concluso a luglio l’acquisizione dell’area – spiega ancora Trabucco – con un’operazione vantaggiosa per il Comune, che non comporterà oneri aggiuntivi per i cittadini. L’attuale area dismessa di via del Fiume, invece, è stata ceduta tramite bando ed è destinata a un utilizzo commerciale”.

Come anticipa l’ingegner Edgardo Reggiani, direttore operativo di Sei Toscana, il nuovo impianto sarà “una struttura moderna e sostenibile, estesa su 1.800 metri quadrati, dotata di vasche semi-interrate per il conferimento agevolato dei materiali, compattatori, una tettoia dedicata ai rifiuti pericolosi e un impianto fotovoltaico che renderà il centro quasi del tutto autonomo dal punto di vista energetico”.

La viabilità interna sarà studiata per evitare interferenze tra gli utenti e i mezzi di servizio, migliorando sicurezza e fruibilità. Dopo la fase di progettazione esecutiva, l’obiettivo è di avviare i lavori entro la metà del 2026 e completare l’opera entro la fine del 2027.” Il nuovo centro – conclude Reggiani – sarà un punto di riferimento per l’intero territorio, in grado di garantire standard elevati di qualità, efficienza e sostenibilità ambientale”.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati