17, Novembre, 2025

Terranuova festeggia la 411ª Fiera del Perdono: cinque giorni di eventi dal 26 al 30 settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Terranuova Bracciolini si prepara ad accogliere la 411ª edizione della Fiera del Perdono, in programma dal 26 al 30 settembre 2025. Un appuntamento che da oltre quattro secoli accompagna la comunità locale, rinnovando un legame profondo fatto di tradizione, memoria storica, spiritualità, ma anche di socialità e divertimento.

Il calendario di quest’anno si presenta particolarmente ricco: celebrazioni religiose nella Pieve di Santa Maria, spettacoli, mostre ed esposizioni dedicate all’artigianato e all’agricoltura, oltre a concerti, attività per bambini e il tradizionale spettacolo pirotecnico di chiusura. Non mancheranno gli appuntamenti storici come la prestigiosa gara ciclistica internazionale “Ruota d’Oro – Gran Premio Festa del Perdono”, che richiamerà squadre dall’Italia e dall’estero, e la curiosa competizione del “Fischio d’Oro”, dedicata all’imitazione del canto degli uccelli.

Tra le iniziative più attese spicca lo spazio “La fortuna di essere qui”, che sarà allestito in piazza Adige. “È una novità che arricchisce il programma – spiega Maurizio Izzo, presidente di Gola Gioconda – con una ventina di appuntamenti tra degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni di libri e incontri su temi di attualità come caporalato, agromafie e cambiamenti climatici. Un’occasione per valorizzare le eccellenze del territorio e riflettere sui problemi che interessano anche la nostra regione”.

Ampio spazio sarà riservato anche ai bambini: in via Fazia, presso l’oratorio di San Benedetto, sorgerà un’area interamente dedicata a laboratori creativi, spettacoli circensi e giochi tradizionali. Riccardo Vannelli conferma: “Siamo felici di proporre nuovamente lo spazio per famiglie e artisti di strada, con ospiti provenienti da tutta Italia”.

Tra gli appuntamenti culturali è da segnalare la mostra di biciclette d’epoca, organizzata in collaborazione con il Museo del Ciclismo Gino Bartali di Firenze. Non mancheranno momenti di divulgazione, come l’incontro con i veterinari dedicato al comportamento dei cani in ambiente urbano.

La Pro Loco di Terranuova sarà, come sempre, parte attiva dell’organizzazione: “Il nostro impegno principale riguarda la Fiera zootecnica, la Fiera degli Uccelli e la Ruota d’Oro – sottolinea Emanuele Cerri –. Quest’anno la corsa ciclistica torna al percorso originale e avrà una forte partecipazione internazionale, con dodici squadre straniere di prima fascia attese al via”.

L’assessora alla cultura Sara Grifoni ricorda l’importanza della manifestazione: “Il Perdono è la festa più cara ai cittadini terranovesi. Nasce come fiera agricola e di mercato, ma ogni anno cerchiamo di arricchirla con novità che la rendano attuale, pur mantenendo viva la tradizione. È un lavoro corale, che coinvolge Comune, Pro Loco, associazioni, aziende e tanti volontari. Quest’anno lo spazio ‘La fortuna di essere qui’ rappresenta bene questa volontà di unire tradizione e contemporaneità, affrontando temi come agricoltura e sostenibilità con un linguaggio accessibile a tutti”.

La Fiera del Perdono 2025 si conferma dunque un’occasione di incontro e partecipazione per tutta la comunità, capace di valorizzare il territorio e rafforzarne l’identità. La manifestazione è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Diocesi di Arezzo e Camera di Commercio Arezzo-Siena. Tutte le informazioni e il programma aggiornato sono disponibili sul sito ufficiale: www.festaperdonoterranuova.it

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati