San Giovanni Valdarno tornerà a vestirsi a festa dall’11 al 15 settembre per il tradizionale Perdono, appuntamento attesissimo che ogni anno unisce spiritualità, tradizione, arte e intrattenimento. Per cinque serate consecutive il centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo tutte le generazioni con musica, performance e installazioni spettacolari.
Il via ufficiale è fissato per giovedì 11 settembre, con l’apertura istituzionale in piazza Masaccio alle 21.15. Subito dopo prenderà vita l’installazione multimediale “Il nuovo Rinascimento tecnologico e l’alchimia dei sensi”, firmata da Stefano Fake & The Fake Factory, che illuminerà la basilica di Santa Maria delle Grazie con suggestivi giochi di video mapping per tutta la durata della festa. La serata sarà arricchita dall’intervento della Fondazione MUS.E, che racconterà la storia del Perdono, e dalla spettacolare performance “Phoenix – La rinascita della fenice” della compagnia Lux Arcana, tra danza aerea, fuoco e giocoleria.
Venerdì 12 settembre sarà la musica a dominare la scena con “Wannabe 2000 – La festa in piazza!”. Dalle 22.30 piazza Masaccio si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie ai dj set di Mad e Nava, in collaborazione con Strix Mulino Disco. Una serata a ingresso gratuito, animata da food truck e bancarelle, pensata per far ballare e divertire il pubblico con i successi degli anni Duemila.
Sabato 13 settembre toccherà alla grande musica dal vivo con un doppio concerto a cura di Materiali Sonori: i Baro Drom Orkestar, protagonisti della world music internazionale con oltre 600 concerti in tutta Europa, e i Martinicca Boison, gruppo storico del folk ed etno-pop toscano, torneranno insieme per un live potente e travolgente che mescolerà sonorità balcaniche, ritmi mediterranei e ironico cantautorato.
Il programma proseguirà domenica 14 settembre con un evento di grande prestigio: il concerto di Shel Shapiro, fondatore dei leggendari The Rokes. Alle 21.30 piazza Masaccio accoglierà la sua voce inconfondibile in un live raffinato che ripercorrerà i grandi successi degli anni ’60 e ’70 fino alle produzioni più recenti, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra memoria e attualità.
La chiusura, lunedì 15 settembre, sarà affidata al tradizionale concerto del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno alle 21.15. Il gran finale sarà accompagnato dai fuochi d’artificio della Pirotecnica Soldi, che alle 23 illumineranno il cielo sopra il lungarno regalando un ultimo spettacolo collettivo emozionante.
Cinque giorni intensi, in cui il Perdono di San Giovanni Valdarno mostrerà ancora una volta la sua anima profonda: unire spiritualità e festa, cultura e comunità, memoria e innovazione. Le serate del Perdono non sono soltanto un cartellone di eventi, ma un racconto della città e delle sue tradizioni, capace di rinnovarsi anno dopo anno e di accogliere cittadini e visitatori in un abbraccio fatto di musica, spettacolo e condivisione.


