Questo pomeriggio sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione lungo via Vittorio Veneto, in particolare del muro in cemento armato che funge da contenimento dei resedi privati, e la sistemazione dei collegamenti pedonali con via Bachelet.
L’intervento ha restituito un aspetto completamente rinnovato a un’area da tempo considerata critica, conosciuta in città come il “muro del pianto” per il suo stato di degrado. Il progetto ha previsto la riorganizzazione dello spazio prospiciente al muro, oggi arricchito da un viale alberato con 16 aiuole (1,40 x 2,00 metri) in cui sono state piantate altrettante querce. L’area è stata inoltre dotata di 9 nuovi punti luce a LED, mentre il muro è stato rasato e rifinito per conferire uniformità e armonia al contesto urbano.
Particolare attenzione è stata dedicata anche all’intersezione con via Aldo Moro, dove è stata realizzata un’aiuola ovale con tre cipressi che valorizza il nodo stradale e caratterizza l’intero isolato.
Il progetto ha inoltre perseguito l’obiettivo di migliorare la mobilità pedonale: sono stati realizzati un nuovo marciapiede su via Aldo Moro e due vialetti che collegano via Vittorio Veneto con via Bachelet. I percorsi, che superano il dislivello attraverso una scala, sono stati illuminati con punti luce a LED per garantirne fruibilità e sicurezza.
Fondamentale, per la realizzazione dell’opera, la collaborazione dei cittadini residenti che hanno aderito all’asta pubblica per l’acquisizione di circa 600 mq di area verde, mettendo a disposizione porzioni di terreno necessarie al completamento del progetto.
Soddisfatto il sindaco Sergio Chienni, che ha sottolineato il valore di un’opera a lungo attesa:“Si tratta di un risultato importante, frutto della collaborazione tra cittadini e amministrazione. Per riqualificare quello che tutti chiamavano il ‘muro del pianto’ serviva l’acquisizione delle aree verdi interne al muro da parte degli abitanti, che hanno mostrato grande disponibilità. Grazie a questo impegno e alle risorse investite è stato possibile procedere con la manutenzione straordinaria del muro, la piantumazione, l’illuminazione pubblica e i camminamenti che oggi consentono di spostarsi in sicurezza fino a via Bachelet. È stata aggiunta inoltre un’opera attesa, il nuovo marciapiede su via Vittorio Veneto, che finalmente offre un camminamento pedonale sicuro e funzionale”.
Con la conclusione dei lavori, l’amministrazione consegna alla città un intervento che non solo riqualifica un’area degradata, ma restituisce decoro, sicurezza e vivibilità a uno degli assi principali del tessuto urbano.


