Consiglio comunale di Terranuova: il consigliere comunale all’opposizione, Paolo Castellucci, vota contro e ne spiega i motivi. Al centro del disappunto la scarsa attenzione lamentata verso le frazioni del territorio.
“La motivazione che mi ha spinto a questo non è stata dettata dal fatto che il nostro Comune è un Comune in sofferenza, tutt’altro, il nostro Comune è riuscito a ripristinare il debito pubblico dai settemilioni circa nel 2010 a pochi migliaia di euro nel 2022. Riusciamo a offrire servizi sociali d’eccellenza, come anche l’istruzione scolastica che molti ci invidiano per non parlare poi delle nostre zone industriali che piano piano si stanno riempiendo di nuove realtà produttive che vogliono investire a Terranuova generando ricchezza e nuovi posti di lavoro. Ho votato contro perché nelle nostre Frazioni, in questi tre anni e mezzo del nuovo mandato del Sindaco Chienni, non è stata prestata particolare attenzione a quelle piccole, ma significative opere pubbliche e di manutenzione ordinaria che I cittadini da anni aspettano che vengano realizzate come ad esempio: il rifacimento delle mura del Castello della Traiana, la manutenzione dei tantissimi cimiteri sparsi nel nostro Comune (alcuni versano in condizioni molto critiche) l’installazione di Fontanelli pubblici, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’aiuto economico ai circoli i quali fungono da punto di aggregazione sociale importantissimo”.
“Uno dei problemi che da anni rimane irrisolto è la metanizzazione delle tre Frazioni limitrofe alla discarica, vale a dire Piantravigne, Malva e Persignano, frazioni che per trent’anni hanno dovuto subire li disagio dato da questa senza che nessuna amministrazione in tutti questi anni sia stata in grado di eseguire quest’opera. Manca ancora da potabilizzare la parte bassa di Piantravigne (il Fossato) e manca ancora da potabilizzare una parte di Riofi, tutte zone vicino alla discarica. È vero che questa amministrazione è stata brava e lungimirante ad intercettare soldi provenienti da enti terzi o dal Pnrr per lo sport, ma è altrettanto vero che abbiamo investito tanto in questo settore come risorse economiche dell’ente comunale”.
“Non concepisco il fatto che la nostra amministrazione, per abbellire la rotonda all’ingresso del capoluogo (zona Paperina) stanzi un tetto massimo per la progettazione e l’esecuzione di quest’opera di 300.000 euro, soldi che potrebbero coprire in buona parte il costo della metanizzazione delle tre Frazioni che citavo prima. Facciamo in modo che tutti i terranuovesi possano godere in primis dei beni essenziali, come l’acqua potabile e la metanizzazione e poi possiamo occuparci di altro. Manca ancora un anno e mezzo alla fine di questa legislatura e francamente mi auguro con tutto il cuore di poter essere smentito sia dal Sindaco Sergio Chienni ma anche da tutta la Giunta comunale e che si possa portare a termine quello che prevedeva il programma elettorale. Sarò il primo a complimentarmi con loro se questo avverrà. Le risorse economiche ci sono e sono molto consistenti, basta soltanto avere la voglia e il coraggio di realizzarle”.