Il taglio del nastro alla scuola di via Roma si terrà venerdì 22 settembre. Previsto un incontro pubblico alla palestra per parlare di interculturalità con i ragazzi delle scuole medie
Terminati i lavori di ampliamento e di ristrutturazione della scuola di Piandiscò. Venerdì 22 settembre alle 10.30 si terrà l'inaugurazione ufficiale. Alle 9.30, invece, è stato organizzato un incontro pubblico alla palestra, dal titolo “A scuola per imparare a volare”, per parlare di interculturalità con i ragazzi delle scuole medie.
Parteciperanno Eugenio Giani Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole e Vicepresidente CEI, Izzeddin Elzir, Iman di Firenze e Presidente Nazionale UCOII che dialogheranno direttamente con i ragazzi riflettendo sugli insegnamenti di don Milani e della scuola di Barbiana alla luce delle problematicità del mondo contemporaneo.
I lavori sono iniziati il primo luglio 2016. L’intervento, finanziato per l’80% da risorse regionali e per il 20% dal Comune, ha consentito l’adeguamento impiantistico e funzionale delle aule e dei servizi, la realizzazione di nuovi spazi per l’attività multidisciplinare, il riordino del resede e del giardino e la creazione dei nuovi uffici della direzione e segreteria dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”. Spesa complessiva: oltre 800 mila euro.
"I nuovi locali sono stati progettati in classe A mentre la ristrutturazione delle aule è stata eseguita con particolare attenzione ai consumi energetici utilizzando corpi a led, sensori di presenza ed isolamenti acustici e termici. Rinnovati e riqualificati le vie di fuga e i sistemi di sicurezza in conformità con le normative attuali mentre l’intero sistema energetico è collegato a due impianti fotovoltaici e a un generatore di calore a biomasse già presenti nel sito scolastico".
Il sindaco Enzo Cacioli: “L’intervento ha consistito nel dare più ampio spazio alla scuola dell’infanzia in rapporto all’attuale domanda della popolazione scolastica, nuove aree per la socializzazione, il gioco, attività motorie e ricreative, aule per attività speciali e sono stati creati servizi per i tre ordini scolastici. L’ampliamento ha permesso di dotare la scuola di un laboratorio musicale, atelier informatico per la robotica e per l’ educazione artistica, biblioteche e sale insegnanti, servizi di ristorazione e mense nonché nuovi uffici per la presidenza e i servizi amministrativi”.