Era chiuso da giugno in seguito a un guasto, Publiacqua ha preferito sostituirlo con un apparecchio di nuova generazione. È stato uno dei primi in Valdarno: inaugurato nel giugno 2009, da allora ha erogato oltre 1 milione e 400 mila litri di acqua liscia
Tornerà in funzione lunedì 26 novembre, ma completamente rinnovato, il fontanello di Piazza dell’Antica Gora a Montevarchi. Fermo da giugno, dopo un guasto, è stato sostituito e da oggi è un fontanello di ultima generazione, che va ad aggiungersi agli altri 96 installati da Publiacqua sul territorio sul territorio dei 46 Comuni serviti.
L’originario fontanello dell’Antica Gora era stato inaugurato nel giugno 2009, uno dei primi in assoluto in Valdarno, e da allora ha erogato oltre 1 milione e 400 mila litri di acqua liscia. Sul territorio del Comune di Montevarchi è attivo anche il fontanello di Piazza Falcone e Borsellino a Levane, installato nel marzo 2014, e che da allora ha erogato oltre 285 mila litri di acqua naturale e gassata.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi in funzione 97 fontanelli di Publiacqua che in totale, dal 2011 al 2018, hanno erogato oltre 400 milioni di litri di acqua, con un risparmio per l’ambiente di oltre 266 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite. Ma c'è anche il risparmio economico delle famiglie del territorio, pari a oltre 106 milioni di euro, dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse, e meno rifiuti.