Per il momento non cambia nulla per gli utenti, fanno sapere dal comune di Montevarchi: solo dopo un mese di fase sperimentale le quattro telecamere entreranno ufficialmente in servizio
Sono terminati giovedì, alla vigilia dell'avvio delle Feste del Perdono, i lavori per l'installazione delle telecamere che dovranno vigilare sugli accessi nella Ztl del centro storico. Si tratta dunque dei varchi elettronici, che consentiranno di registrare gli accessi fuori dall'orario di apertura al traffico e sanzionare eventuali automobilisti che entrano in centro senza autorizzazione.
Sono quattro le telecamere posizionate, nei punti di accesso della Ztl: all'imbocco di Roma e via Cennano, su via Marzia (dall’altezza di via Palloni) e via Isidoro Del Lungo e, infine, all'imbocco di via Poggio Bracciolini.
Per il momento, sia avvia soltanto la fase sperimentale: questo vuol dire che non cambia nulla per gli utenti. Per circa un mese, fa sapere il comune di Montevarchi, si compiranno verifiche tecniche su luminosità, velocità di arrivo del segnale, capacità di funzionamento nelle varie condizioni meteo, inclinazione delle telecamere. Tutte regolazioni da portare a termine prima dell’inizio dell’utilizzo vero e proprio della nuova strumentazione.
Per gli utenti della strada, al momento, resta tutto come prima, e rimangono in vigore le attuali chiusure delle vie interessate dalla Ztl. Dopo questa fase di prima sperimentazione tecnica e strutturale, invece, si passerà all'attivazione vera e propria: prima della quale il comune darà comunicazione alle persone aventi diritto di tutte le modalità di rilascio dei permessi, sia a titolo definitivo che provvisorio.