Scorribande in motorino finite al centro di numerose segnalazioni dei residenti, e così l’Amministrazione Chiassai ha deciso di implementare la videosorveglianza puntando un occhio elettronico anche su viale Matteotti
A tutta velocità lungo viale Matteotti, a Montevarchi, in auto ma soprattutto con i motorini, in particolare a tarda sera: tanto che i residenti hanno segnalato a più riprese, ai Vigili e al Comune, questi comportamenti pericolosi. E così è stata installata ed è già attiva una nuova telecamera, posizionata proprio lungo viale Matteotti in una zona dove sono presenti realtà commerciali, istituti scolastici e impianti sportivi che necessitavano di una vigilanza puntuale.
L’installazione decisa da Palazzo Varchi, su indirizzo del Sindaco Silvia Chiassai Martini, si è "resa necessaria – si legge in una nota – per implementare la sorveglianza nei quartieri cittadini, ma anche a seguito di segnalazioni continue ricevute dalla popolazione residente". L'obiettivo è quindi anche di "svolgere un’attività di prevenzione e di individuazione da parte della Polizia municipale di comportamenti considerati pericolosi dei conducenti dei veicoli, soprattutto a due ruote e in orario serale e notturno, che spesso abusano della velocità".
La nuova telecamera garantirà una copertura h24 su di un tratto urbano importante per la città di Montevarchi. Su tutto il territorio comunale, ricorda l'Amministrazione, sono già attive al momento 27 telecamere, molte collocate nel centro storico e nei pressi delle isole ecologiche per disincentivare o supportare i controlli contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti, comportamenti per cui si rischiano ora multe da 100 euro a 300 euro".