Circa duecento i podisti in gara, in campo maschile la Up Policiano ha monopolizzato il podio dopo una gara combattuta mentre in campo femminile Barneschi ha vinto senza troppi problemi
Sono stati circa duecento i podisti (fra i quali anche il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini) che hanno preso parte all'edizione 2019 del "Trofeo Siro Noferi", a testimonianza della grande importanza che la manifestazione organizzata della Polisportiva Rinascita ha nel panorama podistico regionale.
Combattuta la gara in campo maschile, dove si è formato subito davanti un gruppetto comprendente i vari Tartaglini, Annetti, Mori, Pastorini, Graziani, Metushi, Vannuccini, Taras, Di Serio e Bettarelli che hanno mantenuto la testa fino a poco prima dell'inizio della salita di Caposelvi, dove si è fatta selezione con Alessandro Tartaglini della Up Policiano che ha allungato, costringendo gli altri ad inseguire. Nella discesa verso Montevarchi Tartaglini ha tenuto duro ed è andato a vincere davanti ai compagni di squadra Alessandro Annetti e Lorenzo Mori, che in volata ha avuto la meglio sull'atleta di casa Christian Taras.
In campo femminile la più veloce è stata Francesca Barneschi delle Fiamme Verdi, che già in testa al passaggio dalla zona di Caposelvi è andata a vincere con ampio margine (oltre 1'30" di vantaggio) davanti a Valeria Olandesi, portacolori del Runners Anghiari. Al terzo posto Nicoletta Sanarelli ("Il campino"), che nel finale ha raggiunto e staccato Patrizia Lacrimini (Città di Castello). Nella classifica di società, la Rinascita Montevarchi, società ospitante, ha lasciato il trofeo alla Up Policiano.