Folklore, cibo, tradizione negli eventi di Pasqua. A Figline da sabato a lunedì tante iniziative che vedranno protagonisti la pro loco, gli Sbandieratori e le contrade cittadine. Ma nei giorni scorsi, come sottolineato dall’assessore Tilli, i vandali hanno preso di mira la sede della pro loco.
Folklore, cibo e tradizione: saranno i protagonisti della Pasqua figlinese. Dal 4 al 6 aprile il centro storico sarà animato da tantissime iniziative organizzate dalla Pro loco “Marsilio Ficino”, dalle quattro contrade cittadine e dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.
Gli eventi partiranno alle 9 di sabato quando, in piazza Ficino, apriranno gli stand di “Cibarti”: una manifestazione che, fino alle 20, renderà protagonisti i prodotti tipici e artigianali del territorio. Immancabile l’apertura, fissata per le 16,30, del maxi-uovo di Pasqua da parte dei più piccini che, per l’occasione, avranno a disposizione anche un trucca-bambini. Accanto all’uovo, alcuni negozi di Figline offriranno poi una degustazione gratuita di cioccolata.
“Come ogni anno, la Pro loco organizza iniziative di piazza che vogliono coinvolgere la cittadinanza e valorizzare le tradizioni del nostro territorio – spiega la presidente Sandra Mazzoni -. Un coinvolgimento che, quest’anno, è stato ancora più fruttuoso, come dimostra il fatto che l’uovo ed i premi in palio per la lotteria sono stati offerti da alcuni nostri concittadini”.
Intanto, a Palazzo Pretorio verrà inaugurata, alle ore 18, la mostra fotografica che celebra i 50 anni degli Sbandieratori e che proseguirà per un mese al terzo piano dello storico palazzo di piazza San Francesco.
Sarà invece la sfilata di circa 100 figuranti del corteo storico delle contrade cittadine e di circa 90 Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini ad aprire, sempre in piazza Ficino, gli eventi del 5 aprile a partire dalle 10,30. Dopo la funzione religiosa delle 11 nella collegiata di Santa Maria, piazza Ficino ospiterà infatti il tradizionale scoppio del carro, seguito dall’esibizione degli Sbandieratori. Le iniziative dedicate alla Pasqua si chiuderanno il 6 aprile, con l’elezione della madrina del 50° anniversario della nascita del gruppo folkloristico, che sarà scelta tra le dame che sfileranno nel corteo di Pasqua.
“Per l’amministrazione comunale è sempre un piacere vedere quanto le associazioni si impegnino per promuovere il territorio e mantenere vive le tradizioni locali – sottolineano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Lorenzo Tilli – Una vitalità testimoniata dall’entusiasmo della Pro Loco nell’organizzare gli eventi e dalla presenza degli Sbandieratori, che quest’anno festeggiano il loro 50° anniversario”.
Unica nota stonata, quanto avvenuto una delle notti passate: i vandali hanno preso di mira infatti la sede della Proloco danneggiandola. “La miglior risposta a questi gesti sconsiderati è il sorriso: andiamo avanti” ha commentato l’assessore Tilli.