07, Gennaio, 2025

Taglio del nastro a Poggio Bagnoli per gli interventi di sicurezza stradale lungo la Regionale 69

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurazione ufficiale questa mattina per i nuovi marciapiedi e l’incrocio in direzione Pergine: i lavori rientravano in un progetto per la sicurezza stradale e dei cittadini. Soddisfazione nelle parole del sindaco Neri, dell’assessore regionale Ceccarelli e del presidente della Provincia Vasai

Questa mattina a Poggio Bagnoli sono stati inaugurati gli interventi di sicurezza stradale lungo la Regionale 69, all'interno del centro abitato del comune di Pergine. Il progetto rientra nel piano della Regione Toscana, che ha finanziato la maggior parte dell'opera: 250mila euro su 320mila euro del costo complessivo.

 

I lavori hanno portato alla realizzazione di nuovi marciapiedi, oltre a interventi collaterali, tra cui la regimazione delle acque piovane, la realizzazione di opportuni passaggi pedonali a raso e di adeguata segnaletica stradale, di un’area di sosta protetta per il servizio di trasporto pubblico, la sostituzione e riposizionamento degli attuali lampioni con altri a led e la realizzazione di appositi scarrozzi e pavimentazioni tattili utili per i pedoni diversamente abili secondo la normativa vigente sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

"Un progetto molto importante, l'inaugurazione arriva a pochi giorni di distanza dalla notizia di un altro importante finanziamento che Pergine ha ottenuto per realizzare la rotatoria lungo la Regionale, all'ingresso della frazione di Montalto" – ha commentato la prima cittadina Simona Neri.
 

"Sono interventi che contribuiscono alla messa in sicurezza di una strada molto trafficata. Siamo soddisfatti perché l'investimento sulla sicrezza è fondamentale, come per i marciapiedi, ma anche attraverso il progetto di videosorveglianza attivato nei mesi scorsi su tutto il territorio comunale".

I lavori sono stati realizzati nei tempi previsti, in meno di un anno, e l'opera è stata completata velocemente anche grazie ai residenti della zona che hanno trovato subito l'accordo con il comune tramite accordo bonario, per cedere una parte della proprietà alla realizzazione dei marciapiedi. 
 

Presenti anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il Presidente della Provincia Roberto Vasai che hanno sottolineato il valore dell'opera per i cittadini, frutto di una collaborazione tra le tre istituzioni.

"La politica della Regione sugli interventi della sicurezza è stata premiata e continua ad esserlo: negli ultimi dieci anni abbiamo impiegato oltre 100 milioni in finanziamenti su opere come questa" – commenta Ceccarelli – "Vediamo che questi inteventi contribuiscono al trend positivo di diminuzione degli incidenti stradali in Toscana, quindi continueremo a finanziare bandi e piani di sicurezza, che devono unirsi, però, anche a una cultura di rispetto delle regole del codice stradale".

Articoli correlati