25, Aprile, 2024

Synergy, capolavoro sulla sirena: storica promozione in Serie C Gold

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il canestro di Brandini a pochi secondi dal termine regala la vittoria 79-81 sul campo di Altopascio e la promozione diretta nella quarta serie, mai raggiunta prima d’ora dai “draghi”. Si tiene in corsa anche il Galli Terranuova che batte la Libertas Lucca e si qualifica ai playoff

Ha vinto nel modo in cui tutti sognano di vincere: con un canestro allo scadere che ha completato la rimonta dell'ultimo quarto e regalato la vittoria che vale la promozione diretta in Serie C Gold. Giornata indimenticabile per la Synergy che grazie al successo per 79-81 sul parquet di Altopascio raggiunge per la prima volta nella sua storia la ex Serie C1. Resta in corsa anche il Galli Terranuova, che vince a Lucca e si qualifica ai playoff. La squadra di Baggiani sfiderà la Pallacanestro Empoli.

Botta e risposta in un primo quarto ad altissima intensità, con Altopascio che parte forte ma viene raggiunto da Pelucchini e Giuliana che regalano il primo vantaggio alla Synergy prima del sorpasso Altopascio e del contro-sorpasso valdarnese firmato in lunetta da Dainelli. L'equilibrio non si rompe e la Synergy risponde a ogni sortita dei rosablù di casa prima di provare l'allungo con un parziale di 9-2 tutto firmato da Giuliana per il +7 dei “draghi”.

Inizia il secondo tempo e la Synergy per la prima volta tocca la doppia cifra di scarto con Yerandy (16 punti alla fine per l'italo-cubano), ma Altopascio non si dà per vinta. Segnano Benini e Caciolli, poi tripla di Calderaro e pareggio ancora firmato Caciolli. I rosablù non si fermano, trovano tre punti con Siena e toccano il +8 con un gioco da tre punti di Paci a due minuti dalla fine. Sembra finita per la Synergy, ma l'antisportivo di Bongi manda Barchielli in lunetta per il 2/2 che tiene vive le speranze. Giuliana accorcia a -3, poi segna il primo dei due tiri liberi guadagnati, sbaglia il secondo ma il rimbalzo è catturato da Norci che pareggia a quota 79. Inerzia completamente ribaltata, la Synergy alza il pressing e costringe Altopascio a un tiro fuori ritmo di Fiorindi che non trova il canestro, si va dall'altra parte ed è Brandini a prendersi la responsabilità: parabola perfetta e palla a bersaglio per il +2. Altopascio ha il tempo per tentare il tiro del pareggio, ma la conclusione è corta e la Synergy può esultare con i tanti tifosi arrivati al seguito.

Traguardo storico per il club arancioverde, pur raggiunto al termine di un torneo che per effetto della riforma dei campionati prevedeva la promozione di metà delle squadre partecipanti, ma ancor più bello perché raggiunto con un gruppo di giocatori tutti valdarnesi e in larghissima parte cresciuti nel proprio settore giovanile che si sono spesi con passione, dedizione e spirito di sacrificio per amore verso questo sport e nient'altro, lottando alla pari e spesso riuscendo ad avere la meglio contro squadre ben più quotate e giocatori dai lunghi trascorsi tra i professionisti

Un riconoscimento anche per la società che da anni opera nel territorio in sinergia con le realtà sociali grazie alla passione e all'impegno gratuito dei tanti volontari che hanno permesso alla Synergy di crescere negli anni fino a diventare, ad oggi, la prima società del Valdarno per risultati sportivi. Inizia sotto i migliori auspici la presidenza di Alessio Rossi, nominato massimo dirigente proprio pochi giorni fa nell'ambito del rinnovo del consiglio direttivo.

Nba Altopascio – Synergy Valdarno 79-81 (28-29, 40-45, 63-58). Altopascio: Fiorindi 7, Giannecchini, Caciolli 12, Paci 18, Bongi 8, Calderaro 8, Cei 2, Benini 11, Rivi 1, Siena 12. Allenatore: Matteoni. Synergy: Dainelli 5, Innocenti 3, Yerandi 16, Basilicò 3, Norci 4, Barchielli 11, Giuliana 19, Brandini 14, Pelucchini 6, Sandrin ne. Allenatore: Caimi.

Tiene vive le speranze di salire nella quarta categoria nazionale anche il Galli Terranuova, capace di ribaltare il pronostico, battere la Libertas Lucca per 81-64 e strappare la qualificazione ai playoff all'ultima giornata grazie anche alla contemporanea sconfitta di Pontedera contro Pescia.

Partita subito indirizzata da parte degli uomini di Baggiani, che pur dovendo rinunciare al loro miglior marcatore Lorenzo Dolfi si affidano all'altro bomber Tello, protagonista nel 24-15 del primo quarto che mette in chiaro le intenzioni dei biancorossi. Nel secondo quarto Bianchi prende in mano i valdarnesi (chiuderà con 25 punti) che resistono fino al +5 dell'intervallo. Il Galli tiene e scappa definitivamente in avvio di ripresa gestendo perfettamente un vantaggio che toccherà anche i 20 punti.

Ora una settimana di stop prima di ritornare in campo per gara-1 dei playoff, in programma nel fine settimana del 14 e 15 maggio. Si comincia sul campo della Pallacanestro Empoli, che detiene anche il vantaggio nei due precedenti stagionali, entrambi vinti. Ma quel che è stato ora non conta più: si riparte zero a zero con una serie al meglio delle tre partite.

Galli Terranuova – Libertas Lucca 81-64 (24-15, 40-35, 60-50). Galli Terranuova: Tello 19, Barbieri 18, Biccucci 7, Malacario 4, Baldi 8, Iacomoni, Gironi, Merico, Malile, Bianchi 25. Allenatore: Baggiani. Libertas Lucca: Raffaelli 10, Angelini 7, Tellini 13, Lorenzi 8, Genovali 13, Romei 2, Del Sorbo, Masini, Mattei 2, Poli 9. Allenatore: Bernabei.
 

Articoli correlati