Sabato 3 marzo si terrà un evento per festeggiare l’attività del Subbuteo Club presso la Sala della Bartolea, che l’associazione ha avuto in disponibilità dal comune per due sere a settimana. I complimenti del sindaco ai ragazzi che hanno vinto la Coppa Toscana Cadetti
L’Amministrazione comunale di Montevarchi interviene per complimentarsi con i ragazzi valdarnesi del Subbuteo Club Valdarno: Roberto Grigiotti, Filippo Becattini, Massimo Fedeli e Daniele Mancuso che hanno alzato la Coppa Toscana Cadetti, confermando l’ottimo lavoro svolto. Alcuni mesi fa l’Associazione, tramite il Presidente Daniele Cerofolini, aveva presentato al Comune di Montevarchi la richiesta di patrocinio gratuito, chiedendo anche l’utilizzo della sala della Bartolea per lo sviluppo di progetti inerenti al gioco da tavolo, nel quale viene riprodotto in miniatura il gioco del calcio e che ha avuto la sua massima diffusione negli anni ‘70/80.
“L’intento – precisa il Sindaco Silvia Chiassai Martini – è di avvicinare nuovamente i giovani al centro, promuovere la socializzazione in contrasto all’isolamento e all’individualismo che spesso condizionano i giochi virtuali. Ritengo che questa pratica debba essere riscoperta, da tramandare alle nuove generazioni, con finalità anche di coinvolgimento delle scuole attraverso il progetto “Scuola a colpi di dito”, e con lo scopo sociale di dare ai giovani altre opportunità di svago, nuove curiosità che contrastano anche l’eccesso dell’utilizzo dei videogiochi e dei social, come opportunità di vivere di più il presente. Un modo per valorizzare l’incontro tra persone e appassionati che si relazionano attraverso il Subbuteo e dove il centro storico svolge anche una funzione attrattiva per appuntamenti di vario genere sfruttando la logistica di Montevarchi come crocevia tra i centri più importanti della regione”.
Sull’utilizzo della sala della Bartolea, la precisazione: “Il Subbuteo Club, come erroneamente riportato, non ha una sede fissa nella sala della Bartolea. Nella delibera di Giunta n. 230/2017 viene specificato l’utilizzo non in via esclusiva e, come indicato nella richiesta pervenuta dall’Associazione, per due volte a settimana: i tavoli da gioco vengono ogni volta richiusi e posti da una parte secondo le normative di sicurezza, al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza nell’uso e la salvaguardia del patrimonio comunale. Infatti, con delibera di Giunta n. 29/2018, la Bartolea è stata concessa anche per comizi e manifestazioni connesse alla campagna elettorale”.
“L’iniziativa di sabato 3 marzo prossimo – chiude la prima cittadina – è legata solo ai festeggiamenti per gli ottimi traguardi conseguiti dai praticanti valdarnesi del Subbuteo di cui l’Amministrazione comunale è orgogliosa, in primis, per avere creduto, insieme a questi ragazzi, nella necessità di favorire pratiche e hobbies che interagiscano socialmente senza lo “schermo” dei dispositivi tecnologici, creando una comunità che sia reale, dove si vince o si perde sempre condividendo il momento con gli altri”.