19, Dicembre, 2024

Studenti valdarnesi alle prese con la maturità: impressioni e commenti al termine della prima prova

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prima prova di maturità conclusa anche per circa un migliaio di studenti valdarnesi, che da questa mattina si sono ritrovati alle prese con le tracce di italiano sui banchi degli istituti superiori.

I maturandi del Varchi, del Giovanni da San Giovanni, dell’Isis Valdarno, e ancora dell’istituto Vasari e del Marsilio Ficino hanno dovuto scegliere, come tutti i colleghi italiani, fra le sette opzioni offerte dal Ministero dell’Istruzione: l’analisi del testo (tipologia A) di poesia, su Quasimodo, oppure di prosa, su Moravia; il testo argomentativo (B) sull’idea di nazione, oppure sulla produzione e creatività, partendo da un testo di Piero Angela, o ancora sulla storia, da un testo di Oriana Fallaci; infine, il tema di attualità (C) su una lettera all’ex Ministro Bianchi che nel 2021 chiedeva di tornare all’esame scritto alla maturità, oppure sulla pazienza ai tempi di whatsapp, da un articolo di Belpoliti.

Siamo andati all’uscita della prima prova per raccogliere le sensazioni ‘a caldo’ dei maturandi valdarnesi.

Al Varchi di Montevarchi gli studenti hanno le idee piuttosto chiare. Aurora: “Ho scelto la traccia sulla capacità di aspettare al giorno d’oggi, mentre le persone hanno perso invece il desiderio dell’attesa. Ho pensato che fosse molto attuale. Mi sarei aspettata una traccia sul clima, o sulla guerra in Ucraina; comunque c’erano argomenti interessanti”. Samuele: “Anche io ho scelto il tema sull’attesa, e l’ho trovato interessante. Ho letto anche le altre, ma questa era quella che mi ha più colpito”. Irene: “Ho scelto l’analisi del testo poetico di Quasimodo, non era un autore che avevamo affrontato in classe ma l’ho considerato fattibile”. Marta: “Ho scelto il testo argomentativo sulla lettera al Ministro Bianchi, era abbastanza fattibile, legato al nostro ambito scolastico”. Lorenzo: “Ho scelto la prova B2, creatività e innovazione nella società moderna, ho pensato fosse un tema molto interessante, tra l’altro partiva da un testo di Piero Angela, un omaggio a questo personaggio”.

Interviste di Alessia Baccani

Al Giovanni da San Giovanni tante scelte sono andate sul tema dedicato all’attesa ai tempi di whatsapp. Natan: “Ho scelto la traccia C2, sulla immediatezza e la simultaneità; pensavo le tracce potessero essere più difficili, mi aspettavo temi che non ho invece trovato. Questa traccia mi ha permesso di parlare dell’importanza dell’attesa nella crescita psicologica”. Giada, Sara, Laura e Giada: “Abbiamo scelto tutte la tipologia C2 sull’attesa e il tempo. Le altre tracce erano non troppo interessanti, alcune difficili. Ci aspettavamo temi come la guerra, o più attuali; questa traccia è quella che ci ha permesso di collegarci di più ai nostri studi di scienze umane”. Viola e Arianna hanno invece optato per le tracce tipologia B: “Abbiamo fatto quella su Oriana Fallaci, e quella sull’importanza della creatività umana che partiva da Piero Angela. Due argomenti non semplicissimi ma su cui ci eravamo preparate”. Giada, Michela e Giada: “Abbiamo scelto tutte la C2, quella sull’attesa. Pensiamo che non fosse una prova particolarmente difficile, speriamo bene. Ora ci aspetta sia la seconda che la terza prova, perché siamo indirizzo Esabac”.

Interviste di Martina Giardi

Anche all’Isis Valdarno le tracce più scelte sono quelle che riguardano i temi più attuali. Riccardo e Riccardo: “Abbiamo scelto la traccia sul tempo e l’attesa, e quella sulla lettera al Ministero, sulla traccia degli scritti all’esame di maturità del 2021. Erano tracce con cui abbiamo potuto esprimere i nostri punti di vista”. Lorenzo: “Ho scelto di fare la traccia B2, sull’innovazione tecnologica, che mi ha permesso di parlare di come le nuove tecnologie stanno sovrastando le vecchie, nell’avanzamento del progresso”. Samuele: “Ho scelto la C2, la traccia sul tempo e l’attesa, sul desiderio di bruciare le tappe. Mi aspettavo tracce diverse, ma spero di essermela cavata abbastanza bene”.

Interviste di Martina Giardi

Fuori dal Vasari di Figline gli studenti che escono hanno optato per tipologie diverse, e hanno anche giudizi diversi su queste tracce. Sara: “Ho scelto la tipologia C2, quella sull’attesa e la noia. Spero sia andata bene, ma penso che le tracce fossero tutte abbastanza abbordabili”. Leonardo: “Ho scelto il tema B2, quello che sentivo più vicino alle mie conoscenze, sulla produzione e la creatività, che partiva da Piero Angela”. Davide: “Ho scelto la traccia della tipologia C2, penso sia andata bene. Il resto delle tracce non mi sembrava onestamente molto interessato”. Elisa e Chiara: “Non ci aspettavamo queste tracce, pensavamo a Svevo, alla guerra in Ucraina, al Covid. Domani la prova di matematica, è impegnativa”. Iacopo: “Ho scelto l’A2, la comprensione del testo di Moravia, devo dire che l’ho preferita che ho trovato particolarmente interessante”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati