Circa 50 studenti delle classi quarte superiori degli indirizzi di meccanica ed elettronica e di produzione tessile sono impegnati stamani in una mattinata di apprendimento dentro all’IVV di San Giovanni. Tra le prove, anche quella di un colloquio. E tutto si inserisce nell’ambito del progetto ‘Jobbando’
L'IVV, Industria Vetraria Valdarnese di San Giovanni, ha aperto le porte stamani agli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore del Valdarno: una giornata particolare per oltre 50 allievi delle quarte superiori delle classi di manutenzione meccanica ed elettronica e di produzione tessile dell'istituto superiore sangiovannese.
Si tratta infatti di una delle fasi di 'Jobbando', un progetto che da tre anni viene portato avanti in Toscana per incrociare il mondo della scuola e quello del lavoro. Tra maggio e giugno, quest'anno, sono in programma numerosi eventi formativi e di orientamento negli istituti superiori di Firenze, Prato e nel Valdarno aretino. Per gli studenti del Valdarno quella di oggi è un'opportunità per aprirsi ad un vero e proprio orientamento professionale. Tra le attività che saranno svolte anche la simulazione di un colloquio di lavoro; il modo ideale per prepararsi alla manifestazione principale di Jobbando 2017 in programma a Firenze il prossimo ottobre.
Jobbando è una manifestazione giovane ma che è riuscita a colmare un vuoto a Firenze, quello dell'incontro diretto tra aziende del territorio con posizioni aperte, e candidati dai profili professionali diversi. L'evento torna ufficialmente all'Obihall ad ottobre prossimo, con una settimana di eventi. La partecipazione alla manifestazione, arrivata alla terza edizione, è gratuita, anche se è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale dell'evento. Jobbando, Lavoro in corso è un evento organizzato da Qu. In ed è patrocinato da: Ministero dell'Istruzione, Comune di Firenze, Regione Toscana, DSU Toscana, Camera di Commercio di Firenze. L'evento ha il sostegno di Anci Toscana, Confindustria Firenze, Cisl Firenze Prato, Coni Regionale della Toscana, Confartigianato Firenze, Adaci, Federmanager.