27, Dicembre, 2024

Strade e ponti nella Città Metropolitana, Nardella: “Monitorati costantemente”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco della Metrocittà Dario Nardella ha parlato dopo la riunione con i tecnici, in cui ha fatto il punto della situazione della viabilità principale comunale e dell’area metropolitana

"Strade e ponti dell'area della Città Metropolitana fiorentina sono sotto stretto controllo": lo ha detto il sindaco Dario Nardella che stamani ha riunito i vertici tecnici di Comune e Città Metropolitana per fare il punto della situazione, anche in vista dell'incontro convocato in Prefettura giovedì prossimo. 

Le strade della città di Firenze (1.090 chilometri con 198 tra ponti, cavalcavia, sottopassi, passerelle etc) e quelle del territorio provinciale (1.439 chilometri compresa la Fi-Pi-Li e un migliaio di strutture varie, compreso il Valdarno fiorentino) sono censite e monitorate costantemente. "Sia in Comune che in Città Metropolitana – assicura Nardella – vengono raccolti i dati sullo stato di conservazione di strade, ponti, viadotti e via dicendo. Queste informazioni vengono inserite in un database gestito da un software grazie al quale i tecnici possono monitorare e aggiornare in tempo reale lo stato dell'arte". 

A Firenze, il Ponte Vespucci sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, programmati già da inizio anno, prima del crollo di Genova, che ora ha suscitato preoccupazione per lo stato delle infrastrutture fra i cittadini, anche in Valdarno. "Siamo in grado – ha precisato Dario Nardella – di fornire sul momento qualunque tipo di dato, informazione sullo stato di manutenzione della viabilità e in particolare dei ponti, sovrappassi e così via. E siamo in grado di definire una graduatoria di priorità di interventi da effettuare sulla cui base è stato già deciso l'intervento sul Ponte Vespucci. È un lavoro utilissimo per il tavolo che il Prefetto ha convocato il 30 agosto e per le eventuali richieste del ministero".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati