23, Novembre, 2024

Stop alle credenziali per i servizi online: d’ora in poi l’accesso con Spid anche per pagare mensa e scuolabus

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Montevarchi ricorda che dal 28 febbraio non si potranno più richiedere le credenziali, che comunque potranno essere utilizzate fino al 30 settembre. Dal 1 ottobre sarà obbligatorio utilizzare l’identità digitale unica Spid che può essere richiesta gratuitamente anche attraverso l’Ufficio Incomune

Novità a Montevarchi per le famiglie che utilizzano il servizio mensa e trasporto scolastico: da lunedì 1° marzo, infatti, non sarà più possibile il rilascio delle credenziali per accedere ai servizi online per il pagamento dei due servizi e per effettuare tutte le verifiche dei propri pagamenti. Le vecchie credenziali, già a disposizione dei cittadini, avranno validità fino al 30 settembre 2021: da ottobre infatti l'unico metodo di accesso ai servizi online sarà lo Spid.

Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid. Dunque un motivo in più per richiedere da subito la propria identità digitale. La richiesta della propria identità digitale unica (Spid) può essere fatta online direttamente a uno dei provider autorizzati a livello nazionale al rilascio dell’identità digitale unica.

A  Montevarchi è possibile ottenere gratuitamente il rilascio di Spid (attraverso la piattaforma di Lepida.Id), anche rivolgendosi all’Uffico Incomune. Per ottenere all’Urp il proprio Spid, il cittadino sul sito di Lepida può iniziare una fase di pre-iscrizione inserendo i dati richiesti e successivamente recarsi all’ufficio Incomune con un proprio documento e la tessera sanitaria, per il riconoscimento visivo da parte dell’operatore. Altrimenti, il cittadino può svolgere tutta la pratica in modalità assistita alla presenza dell’operatore, rivolgendosi direttamente allo sportello. Necessario chiamare l’Ufficio Incomune al numero 055.9108246 per prenotare un appuntamento per terminare o effettuare la procedura per ottenere il rilascio dell’identità digitale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati