23, Novembre, 2024

Status di rifugiato politico: cos’è e come funziona. Il confronto giovedì sera alla Ginestra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“La verità sui rifugiati” è il titolo dell’incontro organizzato per giovedì 17 dicembre alle 21 alla Ginestra dal Forum per la Pace del Valdarno con il Patrocinio del Comune di Montevarchi. Dalle cause che spingono le persone a richiedere lo status, fino ai meccanismi giuridici

Qual è il significato di rifugiato politico? Chi può chiedere e ottenere questo status, e quali esperienze ha alle spalle chi lo ottiene? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta giovedì sera, alla Ginestra, nel corso del confronto dal titolo "La verità sui rifugiati", nell'ambito dell’iniziativa “Altri spazi – Comunità&Cittadinanza” promossa dal Forum per la Pace del Valdarno con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Montevarchi. 

Protagonisti della serata con le loro storie saranno migranti e rifugiati che vivono in Valdarno. Tra i presenti, poi, Alessandro Bechini di Oxfam Italia, operatori di Arci Valdarno Sprar e Betadue, che sono impegnati nella gestione di programmi e strutture di accoglienza, rappresentanti della Parrocchia di San Lorenzo e della Parrocchia del Giglio di Montevarchi.

A Montevarchi, grazie al lavoro del Forum per la Pace del Valdarno si sta attivando uno spazio di partecipazione civica rivolto a cittadini italiani e stranieri. Un gruppo di lavoro che individui temi di riflessione da proporre alla città per costruire una comunità aperta, inclusiva e interculturale e che realizzi, con strumenti e linguaggi diversi, percorsi di cittadinanza per dare informazioni concrete e reali contro i luoghi comuni, gli stereotipi e le strumentalizzazioni.

Questo primo incontro pubblico cercherà dunque di far luce sulle reali condizioni di vita delle persone con status di rifugiato politico: le cause che spingono persone e famiglie intere a migrare dai loro paesi per venire in Europa, i meccanismi giuridico-istituzionali per avere il riconoscimento dello status di rifugiato, le esperienze di accoglienza ed aiuto rivolte ai rifugiati realizzate a Montevarchi e in Valdarno, le storie di vita con sogni e progetti per il futuro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati