Doppio intervento di soccorso nel fine settimana, prima per un bus con una squadra di rugby fermo all’altezza di Terranuova, poi ad una classe del Texas che invece è rimasta in panne nei pressi di Laterina
Prima una squadra di rugby, poi una classe di studenti americani in gita: doppio intervento di soccorso ieri, nel tratto valdarnese dell'A1, per la Polizia stradale.
Nel pomeriggio una pattuglia del Distaccamento di San Giovanni è intervenuta in autostrada, all’altezza di Terranuova, a causa di un bus fermo in corsia di emergenza. L’allarme alla Centrale Operativa era stato dato dall’autista, preoccupato perché il pullman non riusciva a ripartire, mentre in quel tratto rettilineo gli altri mezzi viaggiavano veloci. A bordo c'era la squadra di rugby under 16 dell’Umbria: 18 ragazzi e i 3 allenatori che tornavano dal Trofeo “Festival delle Regioni” di Prato, dove avevano vinto due partite.
I poliziotti, appena giunti sul posto, hanno acceso dietro al bus le torce a cera, sistemandole per oltre 200 metri lungo la linea dell’emergenza, in modo da segnalare il pericolo ai veicoli in arrivo e costringerli a rallentare. Ai soccorsi ha partecipato anche un mezzo della Società Autostrade per l’Italia munito di pannello luminoso. Il bus aveva l’impianto elettrico fuori uso e non era possibile spostarlo in una piazzola di sosta, tant’è che il conducente per proseguire ha dovuto chiedere l’arrivo di un pullman di riserva, su cui sono stati poi caricati i passeggeri.
Sempre ieri e ancora sull’A1, una pattuglia del Distaccamento di Ponte a Poppi è intervenuto vicino Laterina, dove un mezzo con 48 persone si era fermato per un guasto. Anche in questo caso gli agenti si sono resi conto che il bus non poteva ripartire ma, anziché aspettare un mezzo di riserva, hanno fermato un bus vuoto. Il conducente ha compreso le difficoltà dei 38 ragazzi di una scuola del Texas e dei loro 4 accompagnatori, prendendoli a bordo e conducendoli all’area di servizio di Badia al Pino. Lì si sono messi tutti d’accordo e il bus ha proseguito per Roma con la comitiva.