27, Gennaio, 2025

Sono tornati i bambini bielorussi, per un mese saranno ospiti delle famiglie del Comitato Progetto Cernobyl

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dieci famiglie valdarnesi che fino a ottobre ospiteranno altrettanti bambini provenienti da Slavgorod. Un progetto, quello del Comitato, nato 21 anni fa: tanti i bambini che, negli anni, sono stati accolti in Valdarno

Un mese in Italia, lontani dalla terra ancora contaminata dalle radiazioni in cui sono nati e vivono, quella bielorussa. Sono arrivati ieri altri 10 bambini provenienti da Slavgorod, che grazie al Comitato Progetto Cernobyl soggiorneranno in Valdarno, ospiti di altrettante famiglie, per un mese di 'decontaminazione' e rafforzamento del sistema immunitario. Un progetto che va avanti dal 1996, in Valdarno. 

Ieri i bambini, accompagnati da due maestre, sono stati accolti dall’Assessore alla Cooperazione internazionale Angiolo Salvi all'interno del Palazzo del Podestà. Si tratta di 10 bambini in età compresa tra i 9 e i 10 anni: il programma del loro soggiorno è curato dal Comitato Progetto Cernobyl in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montevarchi. 

Questa sera il gruppo sarà ospitato a cena nella sala parrocchiale della Chiesa del Pestello. Domenica 10 settembre il pomeriggio sarà dedicato alla visita alla comunità di Nuovi Orizzonti, mentre lunedì 11 settembre inizieranno le lezioni alla scuola Leonardo Da Vinci. Da mercoledì 13 a domenica 17 settembre soggiorneranno al mare, a Castiglione Della Pescaia. 

Da lunedì 18 settembre i ragazzi ritorneranno a scuola, e nei giorni seguenti ci sarà anche l'occasione di un tuffo nella piscina di Montevarchi, un laboratorio didattico al Museo Paleontologico e uno al Museo del Cassero; e ancora, un pomeriggio dedicato alla vendemmia presso l’azienda agricola del Tasso, una visita alla città di Arezzo. Seguiranno altre attività e giochi nella fine del mese di settembre, mentre la festa di saluto si terrà sabato 7 ottobre al Centro Pastorale del Giglio a Montevarchi. Lunedì 9 ottobre, infatti, i bambini bielorussi e i loro accompagnatori ritorneranno a casa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati