23, Luglio, 2024

Solstizio degli dei: visibile ad occhio nudo, questa sera, la congiunzione tra Giove e Saturno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo spettacolo astronomico è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati. Erano quasi 400 anni che i due pianeti non si trovavano così vicini. L’evento è previsto dalle 17 alle 18

È stato chiamato "solstizio degli dei", la grande congiunzione tra Giove e Saturno che avverrà oggi, 21 dicembre 2020. I due pianeti saranno così vicini da sembrare una "stella" visibile ad occhio nudo.

Si tratta di un evento astronomico imperdibile che non avveniva da 4 secoli: l'ultima congiunzione fu il 16 luglio 1623, in quell'occasione, secondo i calcoli, i due pianeti si trovavano troppo vicini al Sole per poter essere osservati. Occorre risalire al basso Medioevo, precisamente al 4 marzo 1226, per ritrovare un evento celeste di simile portata, potenzialmente visibile nei cieli terrestri.

 

Foto di Stefano Tognaccini

 

Sarà possibile ammirare il fenomeno anche dal Valdarno: meteo permettendo i due pianeti saranno visibili dalle 17 alle 18, anche nei prossimi giorni successivi al 21 saranno abbastanza vicini ma in allontanamento. Già da ieri sera, Giove e Saturno sono così vicini che serve un teleobiettivo potente per separarli.

Articoli correlati