Un altro weekend di sole e caldo, di temperature bollenti e anche di numerosi eventi in Valdarno per coloro che non sono in vacanza. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere
Un altro weekend di sole e caldo, di temperature bollenti e anche di numerosi eventi in Valdarno per coloro che non sono in vacanza. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nell'Agenda del Weekender.
VENERDÌ 17 LUGLIO
Appuntamento presso il Centro Nuoto Montevarchi con "Pinocchio Wi-Fi", a cura della compagnia Ma.Te: si tratta di uno spettacolo per famiglie (dai 5 anni in su). Adattamento e regia di Andrea Giannoni, interpreti: Marco Giunti, Michele Mori e Andrea Giannoni. Alle ore 19 aperitivo preparato dallo chef Andrea Campani e dagli operatori del Consorzio E.co. A seguire lo spettacolo con tre repliche: alle ore 19.30, alle 20.30 e 21.30.
Alle ore 19:00 alla Traiana, la compagnia teatrale Dritto&Rovescio presenta la seconda serata della rassegna “Traiana Summer Fest 2015”, insieme ai produttori vinicoli locali e con il patrocinio del Comune di Terranuova Bracciolini. Alle ore 19 nella Cappella della SS.Annunziata conferenza culturali sulle religioni monoteiste, curata da Mario Gori. Alle ore 20 cena nel giardino con accompagnamento musicale a cura della sessione estiva di “Canta l’Autore” e in collaborazione con #QuasiQuasi_social cafè; poi dalle ore 22 "Marco Sforza e l’Orchestrina Separé" con Marco Sforza, Gildo Montanari e Tommy Graziani in concerto.
Il gruppo The Bluebeaters live al Beta Bar di Terranuova a partire dalle ore 22. Il concerto rientra nel loro tour estivo "Everybody knows": presenteranno le nuove canzoni del loro album uscito il 13 aprile in contemporanea in tutta Europa, Giappone e Nord America. Ingresso gratuito.
"Estate Faellese" da giovedì 9 a lunedì 20 luglio: cene in piazza con serate danzanti e spettacoli.
Festa della "Vecchia battitura del grano" a Perelli di Bucine da venerdì a domenica. 17° edizione della rievocazione della battitura con eventi, stand gastronomici, musica, raduno di auto e moto e giochi della tradizione contadina.
In occasione della festa a Perelli di Bucine, appuntamento alle ore 21.30 con una serata di osservazione astronomica con il gruppo Astrofili del Valdarno. Ritrovo davanti la chiesa dei S.S. Tiburzio e Susanna a Perelli.
SABATO 18 LUGLIO
Prenderà il via sabato la terza edizione del festival “Voci e suono d’estate” a Reggello: un ciclo di conque concerti ambientati in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio comunale. Il primo appuntamento alle ore 21.15 nel chiostro della Pieve di Cascia con il “Concerto con Ensemble di Violoncelli”, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale.
Prosegue la rassegna di musica e cinema a Pergine: in piazza conversazione con l'attrice Barbara Enrichi e a seguire la proiezione del film "Il ciclone", film girato in parte nelle campagne valdarnesi, con interprete la stessa Enrichi. Appuntamento alle ore 21.15.
All'interno della rassegna Valdarno Jazz Festival appuntamento a Terranuova con il duo composto da Stefano Cantini al sax e Antonello Salis alla fisarmonica e al piano. L'evento si terrà presso la Fattoria di Montelungo. Durante la serata sono previste degustazioni enogastronomiche.
Tornano anche questa settimana gli eventi della rassegna concertistica "Di Piazza in Villa 2015": alle ore 21.15 presso il roseto Fineschi di Cavriglia appuntamento con Il concerto “Quadri in esposizione”, tenuto dal duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando BaroffioIl e a cura dell' Associazione “Opera Viwa”. L'evento è inserito anche nel cartellone della decima edizione della rassegna “Terre di Arezzo Music Festival”.
Festa della "Vecchia battitura del grano" a Perelli di Bucine da venerdì a domenica. 17° edizione della rievocazione della battitura con eventi, stand gastronomici, musica, raduno di auto e moto e giochi della tradizione contadina.
DOMENICA 19 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Primo Motoraduno di Vaggio domenica mattina: auto e moto d'epoca e non solo. Appuntamento alle ore 9 presso il circolo Arci della frazione per le iscrizioni e la partenza per il giro. Al rientro è previsto il pranzo. Durante la giornata in programma anche una mostra espositiva.
Torna la festa con i colori degli aquiloni, che si svolgerà in località Croce al Cardeto. Da lì si arriverà in località Case di Sant’Antonio: in programma vari spettacoli acrobatici. L'evento è organizzato all'interno del ciclo “Naturalmente Reggello”.
Per l'intera giornata appuntamento a Reggello con "I nostrali", il mercato di prodotti biologici del territorio e mercato dell'artigianato. Saranno presenti gli ottoni della Filarmonica di Reggello e i giochi in piazza dell'Ingegneria e del Buonsollazzo.
Festa medievale "Re Maiale" a Meleto a partire dalle ore 19.30. Sfilata delle contrade con Sbandieratori e Musici Falconieri, Giocolieri Spettacoli di fuoco, Scene di battaglia, antichi mestieri. Per il percorso di degustazione è obbligatoria la prenotazione.
Nuovo appuntamento all'interno del festival Orientoccidente. Alle ore 21.30 a Montevarchi, presso l’Anfiteatro della Ginestra, Diesis Teatrango presenta “Segni e parole di genti e paesi”.
Torna a Mercatale, nel comune di Bucine, la festa della bistecca con tanti eventi, stand e giochi.
Festa della "Vecchia battitura del grano" a Perelli di Bucine da venerdì a domenica. 17° edizione della rievocazione della battitura con eventi, stand gastronomici, musica, raduno di auto e moto e giochi della tradizione contadina.