È avvenuta con qualche ora di anticipo, questa mattina, la riapertura alla circolazione del sottopassaggio ferroviario che collega piazza Garibaldi con piazzale Europa a Montevarchi. Nella notte infatti gli addetti hanno completato lo smontaggio completo dell’impalcato del ponte Bailey, fase cruciale nell’ambito dell’intervento di rifacimento dell’infrastruttura, un intervento da 790mila euro finanziato per 440mila euro dal Pnrr.
Per effettuare l’intervento è intervenuta una gru da 300 tonnellate per sollevamenti speciali, che è stata allestita nella rampa del sottopassaggio e ha operato nelle ore notturne, quelle cioè, spiega Palazzo Varchi, per le quali è stata ricevuta l’autorizzazione da RFI per operare. In largo anticipo, rispetto ai tempi previsti, nella prima mattinata di oggi è stata ripristinata la circolazione in entrambe le direzioni.
Il sindaco Chiassai Martini ha annunciato la riapertura dai social commentando: “Grazie alla ditta Vicigrado, i gruisti, i nostri dipendenti per la professionalità e l’impegno messo nel ridurre al minimo il disagio per i cittadini con nemmeno un giorno di lavoro”.
Foto Brunero Cicogni