19, Novembre, 2024

Lavori nella pineta di Lungarno Don Minzoni. Sostituiti i tigli di viale Diaz e piazza Matteotti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Operazione ‘verde’ a San Giovanni. In corso i lavori alla pineta che dureranno due mesi: messa in sicurezza degli alberi, infoltimento e messa a dimora di 90 nuovi esemplari. Abbattuti, invece, e sostituiti 28 tigli di viale Diaz e piazza Matteotti

Operazione 'verde' a San Giovanni: da una parte i lavori per la sistemazione della pineta di Lungarno Don Minzoni, dall'altra l'abbattimento e la sostituzine delle piante in viale Diaz e piazza Matteotti.

Sono in atto e continueranno per due mesi gli interventi nella pineta di Lungarno Don Minzoni che riguarderanno la messa in sicurezza degli alberi e il rinfoltimento della pineta e della lecceta con la messa a dimora di 90 nuovi esemplari. Costo complessivo 60.000 euro.

In particolare gli interventi prevedono l'abbattimento di 11 piante di Pinus Pinea, la potatura di 20 alberi, l'eliminazione del secco con taglio dei rami non vegeti di 24 piante, l'estirpazione di circa 57 ceppaie. Poi la piantumazione di 72 essenze di Pinus Pinea, di 18 Querqus Ilex e di 5 Aceri.

"Finalmente stiamo dando un nuovo e più sicuro volto alla nostra pineta. Un lavoro che – sottolinea l’Assessore all’ambiente e al decoro urbano David Corsi – punta sia alla sicurezza delle piante esistenti che alla piantumazione di nuovi esemplari per il Lungarno Don Minzoni. Per chi volesse prendere visione dell’intero progetto, di cui abbiamo dato l’inizio soltanto al primo lotto, troverà degli appositi pannelli esplicativi nella pineta stessa o nei locali della sede comunale con ingresso in via Garibaldi o via Rosai. È un lavoro che ci vedrà impegnati per circa due mesi e che sono certo porterà un bel risultato permettendo ai cittadini sangiovannesi di godere nuovamente a pieno di una delle aree più belle della città".

Oltre alla Pineta di Lungarno Don Minzoni i lavori interesseranno anche viale Diaz e piazza Matteotti e inizieranno nelle prossime settimane.

"L’amministrazione comunale, lo scorso mese di luglio, ha commissionato un controllo sulle piante di tiglio di grandi dimensioni e di età considerevole situate in viale Diaz e piazza Matteotti. L’analisi delle alberature, per valutarne la stabilità meccanica e quindi il rischio di cedimento, è stata condotta da un dottore forestale agronomo che si è avvalso del metodo di visual tree assessment (VTA), una valutazione visiva che risponde ai protocolli della sezione italiana dell’International Society of Arboricolture".

Sono stati effettuati controlli su 81 piante e solo per 28 è stato previsto l’abbattimento, mentre in altri casi interventi parziali di messa in sicurezza o di potatura. Le piante abbattute saranno sostituite con altri esemplari della stessa specie arborea "perché il tiglio, che risulta particolarmente adatto ai viali alberati, dispone di una buona resistenza all’inquinamento urbano, agli agenti patogeni e al vento; inoltre, si adatta a qualsiasi tipo di suolo e fornisce un’elevata densità di ombreggiatura".

 

Articoli correlati