28, Aprile, 2024

Sistema di Protezione per richiedenti asilo, a Rignano arrivati i primi due rifugiati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Rignano Daniele Lorenzini li ha incontrati questa mattina in sala consiliare: sono i primi due rifugiati che saranno ospitati sul territorio rignanese con il progetto Sprar. Ne arriveranno in totale sette

Sono arrivati stamani, a Rignano, i primi due rifugiati che saranno accolti sul territorio grazie al progetto Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Un progetto che coinvolge la rete degli enti locali (in questo caso i comuni della zona Chianti-Valdarno-Valdisieve) che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo, attraverso il tramite della Prefettura.

L'obiettivo del progetto è dare ai richiedenti protezione internazionale una ospitalità temporanea ma specifica, puntata all'integrazione: i comuni, infatti, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata, che non si fermano a vitto e alloggio, ma comprendono anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

“Il Progetto Sprar si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla solidarietà – ha ricordato il Sindaco, Daniele Lorenzini, incontrando i primi due rifugiati – oggi ho voluto salutare personalmente i due rifugiati che saranno nostri ospiti in quanto l'obiettivo dell'accoglienza è l'inserimento sociale dei beneficiari in una realtà basata sulla partecipazione attiva al percorso, che ha come obiettivo finale la loro autonomia all'interno delle regole democratiche della nostra società”.

“L'avvio di questo percorso, infatti – ha aggiunto l'Assessore al Sociale Tommaso Cipro – riguarda l'inserimento e il supporto per la ricerca di offerte formative e per l'orientamento alla ricerca del lavoro con un riferimento locale. All'interno del Progetto Sprar il Comune di Rignano ospiterà in tutto sette delle trenta persone che sono in carico alla zona Chianti-Valdarno-Valdisieve”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati