29, Dicembre, 2024

Sicurezza stradale e monitoraggio ambientale al centro delle attività della Polizia municipale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Importante l’aiuto del sistema di videosorveglianza. Molte le sanzioni per la mancanza di assicurazione. Quest’anno l’attenzione sarà incentrata anche sui cantieri abbandonati

Sicurezza stradale e monitoraggio ambientale: sono le due attività che hanno impegnato in maniera particolare nel 2017 la polizia municipale di Figline Incisa. Attività supportate entrambe dal sistema di videosorveglianza.

Oltre alle sanzioni amministrative per superamento dei limiti di velocità, divieti di sosta o mancato pagamento dei parcheggi spiccano in maniera preoccupante quelle legate ad assicurazioni scadute o assenti, per le qualo sono state 84 le sanzioni ovverosia il doppio circa rispetto all'anno scorso, e alle mancate revisioni. Determinanti, in questi casi e per per rendere più massicci i controlli sui flussi di traffico e sui veicoli, è stato il sistema di sorveglianza che comprende le telecamere mobili e fisse in città, 2 portali agli ingressi nord e sud e, dal 2017, altri 2 al Matassino. 

 

È sempre anche grazie alle telecamere mobili, già in funzione dal 2015 e installate, a rotazione, nei pressi delle ecostazioni dove spesso i rifiuti vengono abbandonati in maniera indiscriminata, che su un totale di 123 controlli ambientali sono state accertate 66 violazioni: 144 in meno rispetto al 2016, quando sono state registrate 210 violazioni. I dati testimoniano che la combinazione dei controlli di polizia tradizionali con la videosorveglianza scoraggia i comportamenti scorretti. Nelle 66 violazioni del 2017 rientrano anche gli accertamenti effettuati dall’ispettore ambientale direttamente sui sacchetti della nettezza urbana, con l’obiettivo di sanzionare comportamenti scorretti in tema di raccolta differenziata e di abbandono dei rifiuti. A questi numeri si somma poi l’accertamento di 6 reati ambientali, che hanno dato luogo ad altrettante sanzioni penali. Rientrano in questa tipologia di reati, per esempio, l’abbandono di rifiuti speciali, industriali e pericolosi (come quelli edili) o il loro smaltimento in maniera scorretta.

“Ambiente e controllo del territorio continuano ad essere le nostre attività principali – ha spiegato il Comandante Alessio Pasquini –, su cui investiamo grandi energie e per le quali ci avvaliamo anche della videosorveglianza. Un sistema che, come dimostra l’aumento delle sanzioni per mancato rinnovo o per assenza di revisione o assicurazione, ci aiuta nel verificare in maniera più tempestiva che i veicoli in circolazione siano in regola e, in generale, ci aiuta nel controllo del  traffico in entrata e in uscita dalla città. In generale, comunque, l’attività sanzionatoria non è funzionale solo a punire comportamenti contrari alla legge, ma ci aiuta anche a scoraggiarli e a prevenirli”.

 

“Il lavoro della Polizia Municipale sul territorio è fondamentale, soprattutto in termini di sicurezza e di decoro – ha detto il Sindaco di Figline e Incisa -, due settori di intervento su cui la sua azione è particolarmente incisiva, come ci suggeriscono i dati presentati oggi. Si tratta di due attività che hanno effetti positivi immediati sul benessere dei nostri cittadini, a cominciare dalla tutela della loro salute, perché prevenire il degrado e sanzionare comportamenti contrari alla normativa ambientale significa evitare di correre rischi anche in tal senso. Ringrazio quindi agenti e Comando di polizia, per l’indispensabile lavoro che portano avanti quotidianamente e per le risposte immediate alle esigenze della nostra comunità”.

 

Da sottolineare anche che l'applicazione per smartphone "Phonzie", che semplifica il pagamento della sosta, ha ricevuto 194 adesioni. Per il 2018 è prevista, poi, l'installazione di altre due postazioni di videosorveglianza e maggiori controlli nei cantieri abbandonati per prevenire le occupazioni abusive.

Articoli correlati