Opera già cantierabile, l’amministrazione chiederà che nel 2017 la Regione la inserisca nel Documento Operativo per la Difesa del Suolo: così potrà essere finanziata e realizzata
C'è il progetto esecutivo pronto, per la cassa di espansione di Valdilago. Una delle opere di messa in sicurezza idraulica del territorio più attese, a Montevarchi: e dopo un passaggio in consiglio per l'approvazione della modifica della convenzione già in atto con gli attuatori dell'area di “Levanella Cimitero”, l'intervento è passato in sostanza in gestione al comune.
"In tempo di record abbiamo preparato e consegnato il progetto esecutivo per Valdilago – ha spiegato il vicesindaco Luciano Bucci – si tratta della cassa di espansione che copre tutta la zona della piana di Levanella, e fa ripartire una serie di interventi importanti anche a livello di aree di espansione. Il progetto esecutivo è cantierabile: nel 2017 chiederemo che la Regione inserisca questo intervento nel Documento Operativo per la Difesa del Suolo e che quindi lo finanzi".
Se dunque arriveranno fondi pubblici, automaticamente i proventi degli oneri di urbanizzazione, con i quali era previsto in prima istanza che si coprissero i costi di realizzazione dell'opera, saranno dirottati altrove: "Quegli oneri di urbanizzazione, secondo un accordo con la Regione, saranno introitati dal comune appena partiranno le aree di espansione residenziale e finiranno per finanziare le altre opere di sicurezza idraulica che interessano il territorio di Montevarchi". Le due casse di espansione che ancora mancano, e che potranno beneficiare anche di questi fondi, sono quelle di Scrafana e del Dogana.