Il piano di opere, concordato dall’Amministrazione Comunale con il Consorzio di Bonifica, ha interessato i torrrenti San Cipriano, Vacchereccia e Camenata
San Cipriano, Vacchereccia e Camenata, questi i torrenti interessati da interventi di messa in sicurezza idraulica. Il piano è stato concordato tra l'Amministrazione comunale di Cavriglia e il Consorzio di Bonifica.
Il torrente San Cipriano ha visto un massiccio intervento di ripulitura e diradamento della vegetazione: conclusi i lavori nel tratto compreso tra la foce e l'ingresso della centrale Enel, negli ultimi giorni è stato completato anche nel tratto tra la centrale e Bomba.
Per quanto riguarda il Vacchereccia invece fin qui gli operatori del Consorzio sono intervenuti nel tratto che dalla foce va fino al confine comunale con San Giovanni. L'opera si estenderà presto anche al secondo tratto, quello tra l'abitato di Vacchereccia e Cavriglia.
Sono invece attualmente in corso infine i lavori lungo il Camenata. Il piano di lavori varato dal Consorzio è arrivato a seguito delle costanti sollecitazioni dell'Amministrazione comunale per la sicurezza idraulica del proprio territorio e quindi dei propri cittadini.