22, Ottobre, 2025

Sicurezza: altre otto telecamere in arrivo a Figline e Incisa. Investimento da oltre 70mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Altre otto telecamere saranno installate a Figline e Incisa nei prossimi mesi: si tratta nello specifico di dispositivi di videosorveglianza a quattro ottiche, in alta risoluzione, capaci di monitorare a 360 gradi e garantire una copertura equivalente a oltre 30 telecamere tradizionali. Le telecamere non hanno solo una funzione deterrente: grazie ad esse, la Polizia Locale ha potuto identificare i responsabili di due recenti episodi di vandalismo e disturbo notturno verificatisi in piazza Ficino e nei giardini del Cassero, convocandoli e chiamandoli a rispondere delle proprie azioni.

Il Comune ha investito per questo 70mila euro dal bilancio: l’installazione sarà completata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, in parallelo con la conclusione dei lavori di stesura della fibra ottica nelle aree interessate, necessaria per collegare le telecamere alla centrale operativa della Polizia Locale.

Le nuove installazioni interesseranno punti strategici del territorio: l’area nei pressi della Bekaert, la rotatoria di via Roma (nei pressi del distributore IP), la rotatoria di via Copernico (zona Hotel Toscana), la rotatoria Pertini/Roma/Iotti, la rotatoria Iotti/Comunità Europea (si tratta delle due rotatorie situate lungo la Variantina), la rotatoria Pertini/Cervi e lo stadio Del Buffa. Una rete che andrà ad aggiungersi alle oltre 90 telecamere di contesto e lettura targhe già presenti sul territorio comunale (come quella nella foto, ndr).

Parallelamente, è già pronto un nuovo progetto di ampliamento della rete di videosorveglianza, approvato dalla Prefettura di Firenze e ora in attesa del via libera dal Ministero. Questo ulteriore intervento prevede l’installazione di ulteriori 8 dispositivi, per un valore complessivo di 126mila euro, di cui 60mila stanziati dal Comune.

“Questo investimento conferma l’impegno della nostra Amministrazione per rendere Figline e Incisa Valdarno un luogo sempre più sicuro, non solo nel centro ma anche nelle frazioni – dichiara il Sindaco, Valerio Pianigiani. – La videosorveglianza è uno strumento prezioso, che ci permette di prevenire e contrastare episodi di degrado e illegalità, dando allo stesso tempo più tranquillità ai cittadini e alle famiglie che vivono quotidianamente i nostri spazi pubblici. Con questo nuovo potenziamento, il Comune rafforza il proprio impegno nella promozione della legalità e della sicurezza urbana, con un’attenzione costante all’intero territorio”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati