19, Aprile, 2024

Si insedia la rete toscana di robotica: presentazione in Palazzo d’Arnolfo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La presentazione mercoledì 25 ottobre alle 10.00 nella sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni

Si terrà mercoledì 25 ottobre alle 10.00 nella sala consiliare di Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni la prima riunione del Comitato di Gestione della Rete ROBOTOSCANA, composto dai dirigenti scolastici delle scuole aderenti. Capofila sarà l'Istituto Isis Valdarno.

La rete ha avuto l’adesione di 24 istituti scolastici, delle università di Pisa, Firenze e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, a cui si sono aggregate alcune spin off (Great Robotics, Istituto Tecip della S.S. Sant'Anna, Terza Cultura di Firenze) e il CNR Sistemi Complessi di Firenze.

"La rete che si è creata per volontà e sotto il patrocinio dell'USR Toscana, ha intenzione di collegare le scuole della Toscana, di ogni ordine e grado, interfacciandosi sia con il mondo universitario e della ricerca che quello del lavoro. Suo scopo è quello di condividere le esperienze fin qui formulate in termini di progetti, formazione, didattica legate alla robotica, arrivando a formare percorsi curricolari condivisi, corsi di formazione specifici e qualificati, attività ludiche ed eventi, proposte di curvature o indirizzi specifici di Robotica specie negli istituti tecnici. Ha anche un sito predisposto allo scopo".

Il Comitato tecnico Scientifico si incontrerà entro novembre sempre a San Giovanni Valdarno ed in quell'occasione prenderà operativamente piede l'organizzazione della rete regionale ROBOTOSCANA, programmando attività di formazione, progettazione ed eventi anche legati al gioco nei prossimi anni.

 

Articoli correlati