La nomina in giunta di Bucci, Bucciarelli, Salvi, Isetto e Tassi cambia il volto del consiglio comunale eletto a Montevarchi. Si scorrono infatti le liste, per il subentro: la carica di assessore, nei comuni sopra ai 15mila abitanti, è infatti incompatibile con quella di consigliere
Cambia volto il Consiglio comunale di Montevarchi, in seguito alle scelte compiute dal sindaco Silvia Chiassai. Come aveva più volte annunciato, infatti, i cinque componenti della sua giunta vengono proprio dalle liste che l'avevano sostenuta in questa campagna elettorale: sono insomma fra i più votati dei candidati, e quattro di loro erano stati eletti come consiglieri.
Al posto degli assessori Luciano Bucci, Cristina Bucciarelli, Angiolo Salvi, Maura Isetto e anche di Stefano Tassi, entreranno i primi dei non eletti. Le due cariche non sono infatti compatibili, e dunque i neo-componenti della giunta lasceranno spazio ad altri consiglieri. Ecco chi sono.
Dei 5 seggi già assegnati a Prima Montevarchi, due consiglieri eletti diventano assessori. Sono Luciano Bucci, che sarà anche vicesindaco, e Cristina Bucciarelli. Al loro, posto, dunque, entreranno i primi due non eletti nella stessa lista: sono Alessandra Bencini e Claudio Rossi, che si aggiungono agli altri tre già eletti, cioè Lorenzo Allegrucci, Lorenzo Becattini e Arturo Velotto.
Subentro anche nelle fila di Forza Italia, in seguito alla nomina in giunta del capolista Angiolo Salvi. Al suo posto, insieme ai già eletti Francesca Lucchesini e Francesco Renzi, entra Mario Ghezzi.
Per Montevarchi in Salute, gli scorrimenti sono ben due: per l'unico seggio assegnato alla lista, infatti, sarebbe stata eletta Maura Isetto, che il sindaco Silvia Chiassai ha voluto nella sua squadra. Il primo dei non eletti della stessa lista è Stefano Tassi, anche lui nominato assessore. E così si scorre ancora, ed entra in consiglio comunale Tiziana Lombardi.
Resta invece confermato il seggio assegnato alla Lega Nord, il consigliere comunale eletto è Andrea Pesucci.
Ricordiamo infine come sono stati assegnati i sei seggi che spettano alle opposizioni. Quattro consiglieri alla coalizione di centrosinistra: sono il candidato sindaco Paolo Ricci; Elisa Bertini e Francesca Neri per il Pd; Fabio Camiciottoli per Avanti Montevarchi. Un consigliere per Montevarchi Democratica, il candidato sindaco Francesco Maria Grasso; e uno anche per il Movimento 5 Stelle, il candidato sindaco Carlo Norci.