Il treno ES 9602 è fermo per un guasto sulla direttissima, all’altezza di Renacci. Dalle 8 tutti i Frecciarossa, Frecciabianca e così via sono passati dalla Lenta, attraversando le stazioni valdarnesi. E la sovrapposizione ha portato a ritardi sui treni dei pendolari, fino a 45 minuti
Ritardi fino a 45 minuti, questa mattina, per i treni dei pendolari che hanno subìto le conseguenze di un guasto ad un Frecciarossa sulla Direttissima. Quel treno, l'ES 9602, è rimasto fermo infatti all'altezza di Renacci, costringendo a dirottare il traffico dell'alta velocità sulla linea lenta.
E così stamani nelle stazioni valdarnesi, dalle 8 in poi, è stato un valzer di Frecciarossa, Frecciabianca, Italo e così via, che sfrecciavano accanto ai pendolari in attesa, alla banchina, del proprio treno. Una sovrapposizione del traffico che ha portato conseguenze sotto forma di decine di minuti di ritardo. Quarantacinque, ad esempio, sono stati i minuti accumulati dal 3152; pochi meno per l'11682; mezz'ora di ritardo per il regionale 6726; un quarto d'ora per il 2304 e così via.
Rabbia dei pendolari che sul gruppo facebook si sfogano: "Scaricano su di noi i problemi della AV, ci fanno fare ritardo al lavoro per problemi non nostri e ci rincarano pure l'abbonamento, ora basta!". Il riferimento è al ritocco degli abbonamenti annunciato ieri dalla giunta regionale, in vigore da gennaio (aumenti medi fra il 2 e il 3%), per bilanciare il rapporto fra costi e ricavi, operazione necessaria, hanno spiegato dalla Regione, per non perdere 25 milioni del fondo nazionale.